Il mestiere del CMO è complesso e articolato, sempre diviso tra le azioni operative e la strategia. In realtà la seconda dimensione pesa molto meno della seconda. Un'infografica del CMO Council ha dimostrato questo sbilanciamento. I Chief Marketing Officer sono chiamati a guidare la crescita aziendale, ma in realtà sono spesso occupati da attività troppo operative che non consentono di dedicare il tempo necessario allo sviluppo della vision. Le decisioni tattiche distolgono l'attenzione dal futuro, concentrandosi sul presente. Si ravvisa la necessità di una minore focalizzazione su contenuti, campagne e budget, investendo più tempo su experience e innovazione.
mercoledì 28 dicembre 2016
Chief Marketing Officer: una sfida tra tattica e strategia
Etichette:
Budget,
Campagne,
Chief Marketing Officer,
CMO,
CMO Council,
Content Marketing,
Crescita,
Customer experience,
Infografica,
Innovazione,
Strategia,
Tattica,
Vision
martedì 27 dicembre 2016
Content marketing: i nostri "cervellotici" percorsi
Quando i touch point aumentano esponenzialmente, cresce la necessità di creare contenuti dedicati per ogni canale, ma allo stesso tempo tra loro coerenti. Le diverse tipologie di contenuti veicolabili non sono tra loro alternative. Ogni content ha le sue finalità, le sue specificità ed attiva particolari processi cognitivi nel cliente/prospect target. MainPath Marketing, tramite un'infografica, aiuta a mettere ordine. Contenuti scritti, grafici, interattivi e video consentono alle aziende di perseguire obiettivi differenti. Le scelte devono essere sempre più mirate. Lo spettro è ampio: dalla razionalità all'emozione; non vi sono confini, ma solo la necessità di scelte coerenti e contenuti di qualità.
giovedì 22 dicembre 2016
CucinaBarilla: il gusto c'è, ma manca qualcosa
Quando si ha la possibilità di approfondire un argomento, è importante affinare le proprie posizioni, laddove vi siano state imprecisioni. Il 9 settembre ho scritto il post "CucinaBarilla: un colpo innovativo al nostro amore per la cucina" nel quale riconoscendo l'innovazione di Barilla avanzavo qualche dubbio sulla proposition e sul go-to-market. Qualche giorno dopo, Connexia, ufficio stampa di CucinaBarilla, mi ha contattato per propormi una chiacchierata telefonica con Matteo Gori, Managing Director della linea di offerta Barilla. Un plauso all'ufficio stampa per la capacità di intercettare i contenuti, la rapidità di contatto e la tempestività nell'organizzare l'appuntamento con Matteo che il 20 Settembre, attraverso una chiacchierata stimolante, ricca di spunti, mi ha raccontato soprattutto la filosofia alla base di CucinaBarilla.
Etichette:
Barilla,
Concept,
Connexia,
Cucina,
CucinaBarilla,
Food,
Go to Market,
Innovazione,
IoT,
Junk Food,
Made in italy,
Managing Director,
Matteo Gori,
Potenziale,
Ritorno al futuro,
Ufficio stampa,
Value proposition
martedì 13 dicembre 2016
Esselunga stravince la gara natalizia
A Natale i brand e le aziende cercano di svelare la propria parte migliore. Nel momento dell'anno nel quale gli acquisti impazzano, spot e promozioni cercano di stupire, di far innamorare i clienti. Per anni è stata Coca-Cola a conquistare la scena. Nel 2016, invece, lo scettro e la corona della miglior campagna pubblicitaria natalizia toccano senza dubbio ad Esselunga. Orfana del suo fondatore, è naturale domandarsi se e quanto ci sia stato lui dietro questa forte innovazione aziendale sul fronte della comunicazione. Uno spot straordinario ed una promozione eccezionale, costruita su logiche tipicamente statunitensi, descritta analiticamente anche nella sua filosofia da Claudio Raimondi nel suo blog, sono le basi della vera rivelazione di questo Natale 2016.
Etichette:
Bernardo Caprotti,
Chris Columbus,
Coca-Cola,
Esselunga,
Grocery retail,
Harry Potter,
I want a hippopotamus for Christmas,
iPhone 7,
Loyalty,
Mamma ho perso l'aereo,
Mrs Doubtfire,
Natale,
Promozione,
Spot,
Viral
Iscriviti a:
Post (Atom)