lunedì 23 marzo 2015

Sky ed il suo nuovo modo di fare TV: 1992 lo conferma

Rai e Mediaset ormai scompaiono al cospetto di sua maestà Sky. La forza mediatica del gruppo di Murdoch oscura quegli sforzi così tradizionali e così impalpabili dei player storici della TV italiana. Sky ha affermato nuove logiche televisive con MasterChef, ha rivitalizzato format più o meno in crisi, portandoli in auge: XFactor è una dimostrazione, Italia's Got Talent una promessa (ma i primi passi lasciano davvero ben sperare). Sky ha trasformato le serie TV in  eventi: House of Cards ha conquistato il nostro Paese ed il mondo intero con un mix esplosivo di attività ATL e BTL, integrando in maniera perfetta online ed offline. Quel castello di carte in Piazza Gae Aulenti con i personaggi della serie ambientata alla Casa Bianca ha fatto storia.


martedì 17 marzo 2015

Digital disengagement: quando si abbandona un brand online

L'acquisition è indubbiamente un obiettivo primario per le community online dedicate ai brand, ma l'acquisition senza retention non basta. Piuttosto che avere enormi community con emorragie continue di follower, è preferibile senza dubbio poter contare su una base di utenti solida e continua, anche se dimensionalmente contenuta. Un'infografica di Fractl e Buzzstream fa luce sulle ragioni di disaffezione digitale nei confronti di un brand. Il processo "unfollow" è dettato da contenuti noiosi, overload di comunicazioni/informazioni. La noia prevale sulla confusione. Le immagini combattono la prima; per la seconda problematica c'è bisogno di pianificazione.


lunedì 9 marzo 2015

Fondazione Castaldo: solidarietà, impegno sociale e futuro

In una Benevento più fredda che mai, il primo evento pubblico della Fondazione Vincenzo Castaldo ha scaldato il cuore di tutti i partecipanti. Un sabato all'insegna della solidarietà, della riflessione sociale: un pomeriggio che ha scosse le anime, attivando un percorso individuale e comune di consapevolezza e voglia di fare con riferimento ai veri problemi sociali del nostro Paese. La Fondazione Castaldo, nata con l'obiettivo di "contribuire alla crescita culturale e sociale mediante iniziative volte al sostegno ed allo sviluppo della ricerca, della diffusione della cultura e realizzare iniziative di assistenza sociale e socio-sanitaria", ha deciso di dedicare l'evento al tema della disabilità, problema molto presente nella nostra società e troppo spesso ignorato e trascurato. La disabilità è stata affrontata attraverso la proiezione del cortometraggio "La strada verso Olympia". La storia di Eleonora Riggi, della sua disabilità, del suo sogno: tornare alla vita assistendo al concerto dei suoi adorati Pooh all'Olympia di Parigi. Il film ha raccontato il viaggio di Eleonora: un percorso emotivamente impattante, forte, che non ha nascosto le difficoltà incontrate nell'organizzazione e nella logistica. Una proiezione emozionante che dimostra come insieme si possano raggiungere traguardi inimmaginabili.