martedì 25 novembre 2014

Pizza Hut: accogliere le critiche per comunicare il suo nuovo menù

Emergere dalla massa indistinta di messaggi che inondano i consumatori è complesso. Essere ricordati è la missione di tutti coloro che si occupano di comunicazione e marketing. Talvolta è necessario "giocare" sulle critiche comunemente mosse ai propri prodotti per suscitare l'interesse del mercato. Pizza Hut ci è riuscita perfettamente. Per lanciare il suo nuovo menù, ha usato come testimonial detrattori gli anziani abitanti di Sorrento.


La crescita inarrestabile del mobile

La vera attualità di un fenomeno è certificata dal numero di infografiche ad esso dedicate. Il mobile è senza dubbio uno degli argomenti più gettonati. Ogni infografica osserva il fenomeno da punti di vista differenti, aggiungendo ogni volta un'informazione nuova, un insight diverso. L'infografica di ActiveMobi evidenzia i trend del mobile focalizzandosi su tre dimensioni: traffico, velocità della connessione e penetrazione (in USA e UK). Una vittoria su tutta la linea.

giovedì 20 novembre 2014

I Millennial a lavoro

Il target dei Millennial non ha mutato solo le dinamiche del marketing, ma anche quelle del mercato del lavoro. Un'infografica della Bentley University mostra come i Millennial vedono il mondo del lavoro. Interazione personale e flessibilità sono i pilastri della loro visione.

mercoledì 19 novembre 2014

TicTac diventa adulta

È la campagna più colorata di questo autunno. Una "semplice" innovazione di packaging, comunicata in maniera mirabile. TicTac si espande e passa da 100 a 200 confetti: TV e social media supportano la novità. Uno stile simpatico, scanzonato e immediato.


martedì 18 novembre 2014

Alla ricerca di un film...

I processi di scelta e di acquisto sono semplici o complessi al variare del coinvolgimento psicologico del decisore e del rischio percepito. Uno stesso bene o servizio può essere oggetto di processi di scelta differenziati, se cambiano i decisori. La scelta di un film da vedere al cinema richiede un processo "complesso": il coinvolgimento è tendenzialmente alto ed il rischio (funzionale e sociale) è tangibile. Un'infografica di Google e Millward Brown Digital mostra la ricchezza di questo processo. YouTube riveste un ruolo primario per i moviegoers; trailer, genere e attori protagonisti influenzano la scelta finale.

lunedì 17 novembre 2014

Lo shopping online continua ad impressionare con la sua crescita

Un'infografica di Forbes e Statista mostra l'evoluzione dello shopping online negli USA dal 2010 ad oggi, con una proiezione fino al 2018. Un trend forsennato che cambia il modo di fare business. Amazon, ebay, Apple e Walmart dettano legge.

lunedì 10 novembre 2014

Bonomelli: un packaging triste per le sue tisane

Il packaging può far la differenza in un mercato. A parità di qualità del prodotto, "sposta" le vendite. Veicola però anche messaggi rispetto al "contenuto". In una prospettiva di coerenza, contenuto e contenitore dovrebbero parlare la stessa lingua. Bonomelli per le sue tisane ha scelto una veste davvero povera. Gli inglesi la definirebbero cheap. Bustine bianche con un semplice scritta multicolore per declinare i vari gusti: una semplicità scarna, ripresa anche in pubblicità. Un packaging che svilisce brand e prodotto: più vicino ad un concetto di primo prezzo, di unbranded o di discount che al posizionamento di un brand storico. La semplicità è un'arte: non tutti sono Apple.


mercoledì 5 novembre 2014

Gli errori sui social media

Fare marketing attraverso i social media costituisce un lavoro nuovo per i marketer delle generazioni non digitali. Un'infografica di Jason Squires mostra i nove errori più comuni, commessi dalle aziende nella gestione dei propri canali social. Qualità, continuità e customizzazione non possono essere secondarie.


martedì 4 novembre 2014

Tesco: "un elefante sull'orlo del baratro"

È stata il mito inglese per anni, il benchmark per gli appassionati di retailing. Oggi Tesco scende dal piedistallo, travolta dallo scandalo del falso in bilancio. La pressione competitiva dei discount, la crisi degli ipermercati e la fallimentare avventura americana di Fresh & Easy sembrano essere tra i driver di questa "alterazione dei conti". Un interessante articolo di Fabrizio Patti per Linkiesta racconta i retroscena, con il supporto esperto del Prof. Sandro Castaldo, Professore Ordinario  di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi e Partner Fondatore di Focus Management, società di consulenza strategica specializzata in go-to-market.