giovedì 18 settembre 2014

ebay e Le Iene: un'accoppiata papale

C'è beneficenza e beneficenza. Si può fare charity anche in maniera innovativa. Quando due innovatori (di settori differenti) si mettono insieme: il risultato può essere esplosivo. Ieri sera, la forza informativa, mediatica ed umanitaria de Le Iene si è fusa con la potenza di ebay: il più grande marketplace del mondo. Tutto  nel nome di una papalina indossata da Papa Francesco. Una ex Iena ha ottenuto il prezioso dono direttamente dalle mani papali: il Papa ha scambiato la sua papalina con quella nuova sventolata dall'ex Iena. Da lì l'idea di mettere all'asta la papalina per devolvere il ricavato all'Associazione Soleterre.

mercoledì 17 settembre 2014

Le distrazioni in ufficio: il circolo vizioso dei meeting

L'efficienza in ufficio è un obiettivo aziendale, ma anche personale. Esistono però tante minacce alla massima produttività. Un'infografica di Weekdone sistematizza le cause di distrazione. Le riunioni primeggiano: sottraggono tempo al lavoro e spesso si rivelano una perdita di tempo.

venerdì 12 settembre 2014

Concorsi su Facebook: fattori critici di successo

I social media facilitano l'implementazione di attività promozionali legati al mondo dei concorsi. La facilità di  condivisione aumenta esponenzialmente la popolazione di riferimento. ShortStack ha pubblicato un'infografica in cui sintetizza in 18 step il percorso di lancio di un social contest su Facebook. Semplicità, valore e engagement: le parole d'ordine. Clicca sull'immagine!

http://better-social-media-contest.pgtb.me/wZFtxz?imt=1&utm_campaign=Infographic&utm_source=Socially+Stacked&utm_medium=Link&utm_content=18+Steps+to+Build+a+Better+Social+Media+Contest

giovedì 11 settembre 2014

Rebranding: i passaggi obbligatori per un'operazione di successo

Le attività di rebranding sono cruciali per un marchio: le richiedono i consumatori, in costante evoluzione; le rende fondamentali la concorrenza. Un'infografica di GetVoIP condivide otto regole da rispettare per un rebranding efficace.

mercoledì 10 settembre 2014

Apple September Event 2014: la nuova frontiera della casa di Cupertino

Le attese per il grande evento c'erano tutte. Non mancavano però anche le premesse per la débâcle: quella diretta in streaming così altalenante. Troppi errori nella trasmissione live dell'evento: più che semplici imprecisioni, un'infrastruttura ed una struttura che non hanno saputo sostenere il carico mediatico di un evento di questa portata. Errori che avrebbero oscurato qualsiasi lancio al mondo: tutti tranne uno, quello di casa Apple.


La portata innovativa del Keynote di ieri era tale da compensare anche una regia imperfetta. iPhone 6, nelle sue due misure, non è stato sufficiente per rialzare le sorti della serata.


martedì 9 settembre 2014

iPhone 6: what people want

L'attesa per l'iPhone 6 ha caratterizzato tutta l'estate. Oggi finalmente Apple alzerà il sipario sulle sue novità. Nel frattempo però ebay Australia ha pubblicato un'infografica sui desideri degli Apple lover rispetto alla sesta generazione di iPhone. Back to basic: schermo resistente agli urti, batteria più duratura e resistenza all'acqua. Stasera vedremo le risposte dell'azienda di Cupertino.

lunedì 8 settembre 2014

Il packaging non va mai sottovalutato

La presentazione del prodotto è una determinante importante della scelta di acquisto. Il packaging è senza dubbio un elemento cruciale del mix di prodotto: colpisce i sensi del consumatore. Si vede, si tocca, (talvolta) si odora, (talvolta) si agita e si ascolta. Il pack di un prodotto è così importante che lo ha introdotto anche chi non ne avrebbe bisogno. Le aziende di servizi, dai coupon alle card, hanno dato infatti una dimensione fisica ai propri "prodotti". Nel mondo dei FMCG FMCG,  in modo particolare, il packaging influenza le scelte di acquisto, veicola messaggi, valori e oggi facilita anche la condivisione social: un'infografica di ThePaperWorker mostra il potenziale del packaging, condividendo anche qualche caso di eccellenza.

venerdì 5 settembre 2014

Uomo vs. donna: un confronto sugli acquisti targato Coop

Coop Online ha pubblicato un'infografica che mappa i comportamenti di acquisto di uomini e donne, in un parallelismo efficace. Dall'offline all'online, si evincono processi, driver e responsabilità particolarmente polarizzati.

giovedì 4 settembre 2014

In Svezia le lattine sono come il contante per McDonald's

La CSR è una priorità per molte aziende. Una strada rilevante per differenziarsi nell'arena competitiva. Dopo la fase del "maquillage" responsabile, in cui la responsabilità sociale era prevalentemente comunicazione, oggi tante aziende pongono in essere comportamenti reali con risultati concreti. Il green è senza dubbio una dimensione rilevante della CSR ed è l'ambito scelto da McDonald's in Svezia per la sua ultima iniziativa.


mercoledì 3 settembre 2014

10 evidenze per affinare le Social Media Strategy

Il mondo del digital è caratterizzato dal learning by doing. Poche certezze, poche teorie di riferimento: un continuo processo di test e successivi affinamenti. Ogni infografica aggiunge un tassello di informazioni utili per rivedere strategie e tattiche. L'ultima infografica di Mainstreethost fornisce insight interessanti su Twitter, Facebook e Pinterest: indicazioni utili per affermare un brand "sociale".