lunedì 23 dicembre 2013

Babbo Natale esiste

È bello sognare e far sognare. Quel sano e magico sapore natalizio, fatto di storie, racconti, illusioni e qualche bugia, è sempre stato speciale per i bambini. L'attesa per quell'omone vestito di rosso ha scandito i ritmi natalizi di intere generazioni. La ricerca delle sue tracce è da sempre l'attività della mattina di ogni Natale. Oggi questa ricerca diventa più agevole. La tecnologia permette ai sogni di realizzarsi.


venerdì 20 dicembre 2013

Il viaggio è mobile

La rilevanza delle nuove tecnologie nel mondo dei viaggi è imponente. Un'infografica di Tapjoy mostra i comportamenti più diffusi del mobile traveller.

mercoledì 18 dicembre 2013

Gli auguri firmati Apple non stupiscono

La forza comunicativa di Apple sembra essersi affievolita. Il brand che storicamente ha incantato il mondo perde colpi sul versante della comunicazione. Alterna campagne eccellenti, come quella per il nuovo iPad Air, a concept deboli e poco efficaci. L'advertising a supporto dell'iPhone 5C non stupisce, al contrario lascia spiazzato il cliente: sembra esserci poco oltre il colore.

martedì 17 dicembre 2013

The Unruly Viral Spiral: l'evoluzione dei social video

Il concetto di vitalità si é pienamente affermato nel tempo dei social network. Dagli inizi c'è stata però un'evoluzione rapida e dilagante. Paragonando le campagne social di oggi con quelle di 10 anni fa, si evince un abisso di differenze: non solo in termini di contenuti, ma anche in termini di traffico e condivisione.

 Interactive infographic: How social video has changed over the past eight years

Unruly ha pubblicato un'infografica interattiva e dinamica che mostra l'evoluzione dei social video: una spirale virtuosa.

giovedì 12 dicembre 2013

Bella Ciao: la campagna per dare speranza di Piazza Italia

Piazza Italia si è distinta nell'ultimo anno per la forza dei propri messaggi. Campagne antipolitiche che sottolineano il disagio della popolazione italiana, in modo particolare dei giovani. Per Natale il brand di abbigliamento lancia il concept Bella Ciao. Lo stile della campagna affissioni colpisce il passante, facendo leva sul malcontento giovanile e sulla voglia di scappare dall'Italia.
dai_UN_VOLTO

mercoledì 11 dicembre 2013

La rilevanza del body language

Il mondo delle pubbliche relazioni è fatto di tanti piccoli gesti e comportamenti che fanno la differenza. Il confine tra una comunicazione efficace ed uno stile fallimentare è molto sottile. Un'infografica di SOAP Presentations cerca di fare chiarezza sul body language, fornendo alcuni suggerimenti.

10 Body Language Tips Every Speaker Must Know (Infographic)

martedì 10 dicembre 2013

Most talked about topics 2013: Papa Francesco trionfa anche su Facebook

Ogni anno Facebook diffonde la classifica dei temi più discussi (Most talked about topics) ed i dati del 2013 sanciscono un solo vero trionfatore: Papa Francesco. Il nuovo Papa ha popolato i post della community Facebook, superando le tematiche politiche, il gossip puro, i personaggi dello spettacolo e gli eventi sportivi. Il tema elettorale ed il royal baby cedono il passo alla vera novità mondiale del 2013.


lunedì 9 dicembre 2013

Con Nutella il Natale è la festa di bambini e... adulti


Alcuni prodotti sono magici: conquistano trasversalmente tutte le fasce della popolazione e risultano irresistibili per tutti. Nutella detiene tutte queste caratteristiche e a Natale sprigiona il meglio di sè. Una nuova campagna per i piccini che colpisce anche i grandi: Nutella4Babbo.
Natale for BabboConfezioni NUTELLA®

giovedì 5 dicembre 2013

I mobile phone behaviour generano l'intolleranza dei colleghi

La digitalizzazione della popolazione impone routine ed inerzie comportamentali che spesso rompono codici consolidati nel mondo del lavoro. L'utilizzo dello smartphone assorbe una larga parte di risorse temporali e cognitive delle nostre giornate. Spesso però non ci s'intende conto del disturbo arrecato ai colleghi. Ci pensa un'infografica di Jive Software a mostrare le aree di intolleranza dei colleghi di lavoro in merito ai mobile phone behaviour.

 Jive mobile behavior infographic

martedì 3 dicembre 2013

A Natale la wish list è sui social network

Il tormentone dei regali di Natale è già partito. Cresce la propensione ad acquistare online i doni, eliminando lo stress connesso alla folla e ai tempi di attesa degli store fisici. Proprio online è possibile rintracciare anche i desideri di amici e familiari, semplificando il processo di scelta. Un'infografica di Prime Visibility evidenzia la wish list emersa dall'analisi dei social network in UK. Facebook, Twitter e Instagram risolvono qualsiasi dubbio.

lunedì 2 dicembre 2013

Hotel e tecnologia: un binomio indissolubile

L'industria del turismo è stata radicalmente cambiata dall'avvento del web, imponendo nuovi modelli di business. Il processo di scelta e di prenotazione per un hotel o un viaggio vive un percorso esponenziale di digitalizzazione. Si prenota attraverso il web o attraverso lo smartphone, si consultano i social network per limitare rischi e incertezze. Si ricerca più tecnologia negli hotel. Un'infografica di eRevMax mostra questi percorsi e la stretta relazione tra presenza online degli hotel e risultati offline: un percorso virtuoso.