martedì 26 novembre 2013

PlayStation: quattro passi per cambiare la storia del gaming

Alcuni prodotti fanno la storia. L'iPhone è senza dubbio un prodotto "storico": la sua evoluzione è stata oggetto di un recente post. Esistono però anche altre referenze "storiche": PlayStation rientra facilmente nel novero delle più dirompenti. Un'infografica di Westbase Technology mostra le quattro generazioni di PlayStation lanciate da Sony. Quattro passi che hanno trasformato radicalmente il modo di giocare di intere generazioni.
 

lunedì 25 novembre 2013

Smartphone: un vero aiutante per lo shopping natalizio

Smartphone e tablet conquistano gradualmente le abitudini di acquisto degli utenti di tutto il mondo. Il mobile shopping offre evidenti vantaggi. Benefici che diventano ancor più palesi nei momenti che rappresentano una fonte di stress per chi si rivolge agli store fisici. Il Natale è senza dubbi uno di questi momenti. Un'infografica di Asurion mostra il supporto che lo smartphone offrirà agli utenti americani per affrontare il Black Friday. Il mobile shopping è un semplificatore.

venerdì 22 novembre 2013

Jean-Claude Van Damme stupisce il mondo per Volvo Trucks

Alcuni spot passano inosservati nella miriade di messaggi che ogni giorno ci bersagliano. Vi sono poi video che stupiscono il pubblico, che incantano gli utenti, lasciando un segno. È questa la vera sfida della Comunicazione. Quando un video raggiunge questo risultato, la reazione è comune: nessuno riuscirà mai a fare meglio di così. La creatività, invece, si supera ogni volta e continua a generare stupore. Il copione si ripete anche per il nuovo video di Volvo Trucks: The Epic Split.

martedì 19 novembre 2013

Candy Crush: un anno di record

Ci sono giochi che conquistano gli utenti nel breve periodo, per poi svanire dopo qualche mese. Ci sono poi giochi che, oltre ad essere tormentoni, diventano mania nel lungo periodo. È il caso di Candy Crush. In un anno si è affermato come un vero e proprio must per smartphone, tablet e social network. Un'infografica di LONO Creative sintetizza i numeri entusiasmanti di Candy Crush.

lunedì 18 novembre 2013

Starbucks sale sul treno

Le attività di branding e positioning hanno portato le aziende ad aprire flagship store nelle stazioni. Qualcuno ha "piazzato" i propri prodotti all'interno dei servizi di ristorazione a bordo del treno. Starbucks va oltre.

 

venerdì 15 novembre 2013

4 tattiche per generare engagement su Facebook

Il brand engagement è una vera sfida per le aziende "sociali". SIM Partners ha diffuso un'infografica che indica le quattro strade prevalenti per generare engagement su Facebook: immagini, domande, allineamento con i tempi degli utenti e promoted post.






martedì 12 novembre 2013

E-commerce e retailer offline: una guerra a colpi di prezzo

Il prezzo è un fattore critico di successo per i retailer ed i marketplace online; lo afferma anche l'ultimo report PayPal sull'e-commerce. Più in generale si può parlare di efficienza del processo di acquisto: prezzi più bassi, consegna a domicilio, accessibilità delle informazioni, nessuno spreco di tempo. Un'infografica di Pricena mostra le dinamiche comportamentali basate sul prezzo nello shopping online.

 

lunedì 11 novembre 2013

La fantastica storia dell'iPhone

Tutti lo citano come la più grande innovazione degli anni recenti. Tutto lo dipingono come un benchmark. L'iPhone è il vero oggetto del desiderio dei tempi moderni. Una fantastica storia di miglioramento continuo. La successione di nuove versioni e l'incessante ritmo di lanci ed innovazioni però fa perdere consapevolezza del percorso entusiasmante di questo smartphone che rappresenta un mondo a sè stante. Un'infografica di Top Tien Mobiel ripercorre le tappe fondamentali della storia dell'iPhone e fa riflettere sull'impatto che ogni lancio ha avuto sulla vita di ognuno di noi.

 iPhone Evolution Infographic

venerdì 8 novembre 2013

I video aumentano l'efficacia dell'Email marketing

La comunicazione one-to-one ha vissuto sempre dinamiche molto verbali e poco visuali. La comunicazione diretta tra azienda e cliente è stata storicamente costruita sul concept della lettera, prima cartacea e poi digitale. Entrambe le declinazioni hanno privilegiato la parte scritta, accantonando quella multimediale. Nelle versioni più "evolute" dell'Email marketing si è fatto ricorso ad immagini statiche. Le opportunità legate alla dimensione dinamica ed emozionale di questo strumento ad oggi però sono ancora poco sfruttate. I video rappresentano, infatti, una componente che può radicalmente cambiare le sorti di una campagna di Email marketing. Lo dimostra un'infografica distribuita da Email Monks.

 info Infographic: Understanding The Power of Video in Email Marketing

giovedì 7 novembre 2013

Il marketing moderno vive di Influencer

La dimensione sociale del marketing si alimenta attraverso percorsi di imitazione ed emulazione. Gli attivatori del comportamento giocano un ruolo determinante. Sono Opinion Leader, sono Influencer. Rappresentano il target primario di qualsiasi campagna di marketing, in virtù del loro potere sociale. Attivano community numericamente rilevanti. Possono diventare brand ambassador, determinando il successo di una marca. Un'infografica di Seen mostra i Top Influencer su Instagram, classificati per categoria, sostenendo la bontà della strada intrapresa da player come eBay.

SeenInstagramInfographic

mercoledì 6 novembre 2013

Vespa Primavera, ma siamo in pieno autunno

La pubblicità ha i suoi tempi e le sue stagioni. La sollecitazione inviata attraverso un messaggio pubblicitario attiva un comportamento del mercato solo se il bisogno è effettivamente presente nel cliente, in maniera latente o evidente. Una comunicazione può bruciare un prodotto, se lanciata con eccessivo anticipo. È il caso di Vespa che in pieno autunno ha deciso di rilanciare la nuova Vespa Primavera.


martedì 5 novembre 2013

Ikea è pura fiducia valoriale

Il processo evolutivo che va dalla fiducia razionale a quella valoriale rappresenta un percorso di successo e solidità per un'azienda. La relazione con i clienti infatti si trasforma: dal forte ancoraggio al prodotto/servizio si passa alla condivisione dei valori, basandosi su elementi intangibili ed evoluti. Il raggiungimento della fiducia valoriale consente all'azienda di conseguire innumerevoli benefici: stabilizzazione della relazione con i clienti, brand extension, WOM positivo e così via.


lunedì 4 novembre 2013

L'incubo dei customer service

Un customer service efficace e veloce può decretare il successo di un'azienda. Lentezza, incompetenza e lunghe trafile distruggono la customer experience e, conseguentemente, trust e loyalty. Un'infografica halloweeniana, costruita sui dati dell'Accenture 2013 Global Consumer Pulse Survey, mostra l'incubo denunciato da molti consumatori.