giovedì 31 ottobre 2013

Panda 4x4:Uno stile sbagliato per festeggiare i suoi 30 anni

Una campagna di comunicazione deve adottare uno stile coerente con il target di riferimento; deve trasmettere il valore di una value proposition, invitando il cliente all'azione. Fiat sembra aver dimenticato questo principio elementare della comunicazione per festeggiare i 30 anni della Panda 4x4. Un cartoon costruito sui pinguini per l'occasione, lanciando la Panda Antartica. 


mercoledì 30 ottobre 2013

Presentazione, consegna gratuita e reso libero: i desiderata degli shopper alto-spendenti

Un'infografica di Wrap & Send mostra i driver che generano una WOW experience per gli shopper online ed offline con un elevato livello di spesa annuale. Il prodotto conta, ma i servizi accessori giocano un ruolo fondamentale.

Wrap & Send Luxury Retail Survey v7 and final

martedì 29 ottobre 2013

Una nuova User Experience per eBay

Lo shopping online segue dinamiche di forte personalizzazione e socializzazione. eBay coglie entrambe le sfide e annuncia il lancio di una nuova Experience per i propri utenti. eBay diventa più social: i pilastri della nuova esperienza di acquisto includono una matrice sociale evidente. Viene introdotto il concetto di Collection: una raccolta di prodotti selezionati e categorizzati da buyer, seller o Opinion Leader. Si afferma infatti la figura del Curator: trendsetter che crea collezioni segnaletiche, facilitando il processo di ricerca dei prodotti. Gli utenti possono creare una propria pagina personale dove condividono informazioni personali, interessi, hobby, collezioni e persone "seguite". Come Twitter, anche eBay offre la possibilità di seguire gli user, i seller o curator più interessanti.


lunedì 28 ottobre 2013

Socially devoted: interazioni potenti tra social network e customer service

Il mondo social ha completamente rivoluzionato alcuni business model. Ha cambiato in maniera decisa i meccanismi relazionali azienda-cliente. La gestione delle richieste e dei reclami dei clienti è senza dubbio una delle aree più toccate dal fenomeno social. Facebook e Twitter hanno affermato nuovi parametri relazionali cui è necessario adeguarsi. Una stimolante infografica di Socialbakers, distribuita in occasione del nuovo report Socially Devoted (Standard of Customer Care in Social Media) dimostra l'eccellenza delle aziende di telecomunicazioni su questo fronte, grazie all'importazione della dimensione social nei processi di customer care. Spunti interessanti che esaltano il ruolo dei social network nell'after-sales.

 SociallyDevotedQ3

venerdì 25 ottobre 2013

Il futuro del digital marketing tra mobile optimization, targeting e personalization

È difficile seguire lo sviluppo del marketing digitale. Tutto cambia con una rapidità tale da rendere difficile immaginare il futuro. Un'infografica di Ethinos Digital Marketing prova a tracciare i principali trend. Uno scenario che cambierà, ma con alcune direttrici di sviluppo ben delineate.
 digital marketing, trends, infographic, tips,

giovedì 24 ottobre 2013

eBay integra online ed offline in un evento imperdibile

In una grigia mattina milanese, assorti nella lettura delle email sui propri smartphone capita di essere colpiti dall'allestimento di una stazione. Un vestito speciale per la stazione di Cairoli che invita il viaggiatore ad anticipare la propria discesa per capire meglio di cosa si tratti. La scoperta è immediata: un'intera fermata della metropolitana brandizzata eBay. Il brand domina Cairoli, andando oltre il semplice brand placenent e l'enfasi per la nuova sezione eBay Imperdibili.


eBay ha portato il proprio marketplace in metropolitana, donandogli fisicità. Gli spazi destinati ai cartelloni pubblicitari diventano vetrine mono-prodotto: 16 prodotti nuovi in offerta. Grafica essenziale ed elegante. Grandi brand: da Samsung a Estel, da Kenwood a Nescafé, da HP a Colmar. Il cliente può acquistare tramite smartphone e tablet, usando il QR code sul cartellone.


mercoledì 23 ottobre 2013

GuidaMi risponde a car2go, ma la contromossa è debole

Il successo di car2go a Milano è entusiasmante:tanti iscriti ed un elevato utilizzo. Lo dimostrano le Smart brandizzate che si vedono in circolazione. GuidaMi, il competitor di casa ATM, non ha mai raggiunto questi livelli di visibilità e di prova: ancora oggi il numero di veicoli a disposizione risulta inferiore rispetto a quello garantito dal new player. Troppi ostacoli ne hanno limitato la diffusione.


martedì 22 ottobre 2013

Il potenziale di Instagram per un brand

Sembra essere il meno utilizzato dei social network dai marketer. I numeri di Instagram sono però considerevoli e non possono essere ignorati. Un altro veicolo di social branding che Samsung e Armani Exchange hanno iniziato a sfruttare. Gli Instagrammer si affermano come figure chiave. Un'infografica di InstaZebra mostra l'ampiezza del fenomeno.


venerdì 18 ottobre 2013

Sky: loyalty è la parola d'ordine

La focalizzazione sulla fedeltà dei propri abbonati da parte di Sky è ormai palese. Ogni iniziativa è volta a premiare la loyalty del proprio portafoglio clienti. L'opzione On Demand è la massima manifestazione di questo orientamento strategico volto a fidelizzare gli utenti, evitando comportamenti di cherry picking: l'accesso all'immensa videoteca Sky è infatti destinato solo ai clienti abbonati da più di un anno. Con il payoff "Solo per te", il vero innovatore della televisione in Italia veicola tante "coccole" ai propri abbonati.

mercoledì 16 ottobre 2013

La primavera digitale di Starbucks

Una infografica realizzata da Capgemini Consulting mostra in maniera completa lo sviluppo di Starbucks sul fronte digitale. Una strategia in cui la dimensione sociale non può essere esclusa.









martedì 15 ottobre 2013

Cattivissimo Me 2: co-promotion nel segno del giallo

Era uno dei film di animazione più attesi del 2013. I sequel portano sempre con sè il rischio di deludere. Cattivissimo Me 2, invece, dopo aver divertito gli USA con la versione inglese Despicable Me 2, conquista anche l'Italia. Primo nelle classifiche del botteghino, a una sola settimana dall'uscita si appresta a  raggiungere le vette della classifica dei film più visti del 2013. Tante risate, colori ed animazioni coinvolgenti ed una trama avvincente rendono estremamente piacevole la visione. La forza di questo film, diventato brand, va anche oltre le sale cinematografiche.


lunedì 14 ottobre 2013

Dopo Bruno e Pino, Vodafone punta sulla foca Monica

Con la nuova stagione autunnale non cambia il registro comunicativo di Vodafone. L'efficacia della strada comica ha portato l'azienda a costruire un nuovo personaggio in grado di sostenere il paragone con i predecessori: Bruno e Pino. Stile che vince non si cambia. Vodafone ha saputo rivisitare la comicità nella pubblicità delle aziende di telecomunicazioni, abbandonando i tradizionali stereotipi del personaggio comico, prima tanto utilizzati da tutti i player del comparto. Oggi ancora attuali per 3 e Wind (a momenti). Il nuovo personaggio Vodafone non delude le aspettative.



venerdì 11 ottobre 2013

Il tempo improduttivo del lavoro

Il lavoratore moderno è sicuramente diverso da quello di 30-40 anni fa. Molte più distrazioni, molte più occasioni di improduttività. Un'infografica di Yast mostra i principali time waster: socializzazione, social network e web costituiscono le principali cause di inefficienza. Il segreto sta nel trasformarle in occasioni di produttività. Le web company insegnano.

 Biggest Workplace Time Wasters

giovedì 10 ottobre 2013

Lo shopping è sempre più sociale

Le scelte di acquisto sono sempre meno individualistiche e sempre più sociali. Sono passati 8 anni da quando Yahoo ha lanciato la definizione di social commerce. Tanti passi in avanti in questi anni. Una completa infografica di StartupsFM mostra la declinazione sociale dei nuovi comportamenti d'acquisto. Un nuovo modo di fare business per retailer e produttori che è già realtà.

 Rise Of Social Commerce

mercoledì 9 ottobre 2013

Shopping offline: i benefici ricercati

È la contrapposizione del momento: lo shopping online contro gli acquisti nei brick-and-mortar store. Le discussioni di business si accartocciano intorno a questo dualismo che in realtà dovrebbe vivere dinamiche di complementarietà e non di competizione. Lo shopper che acquista online è diverso da quello che preferisce l'acquisto negli store fisici. Attribuisce rilevanza ad aspetti specifici. Consigli, coupon al termine dell'acquisto e shopping experience personalizzata fanno la differenza a vantaggio dei canali tradizionali. Ci sono però i punti di forza dell'online che, se comunicati in maniera efficace, possono attrarre nuovi utenti: assenza di code e la possibilità di generare coupon ancor più personalizzati dell'offline. Un'infografica pubblicata da Synqera enfatizza i driver dell'acquisto "tradizionale" e le sue debolezze percepite.

 Understand the Checkout to Understand Your Customers (Infographic)

martedì 8 ottobre 2013

Nutella sei tu: uno spot travolgente per un'idea copiata

Il marketing deve continuamente stupire il consumatore. Le idee sono soggette ad un rapido processo di obsolescenza. Gli addetti ai lavori sono sempre a caccia di novità. La trovata geniale di un'azienda, replicata a distanza di mesi da un altro brand, non ha la stessa forza attrattiva. Appare una mera imitazione che fa sorgere dubbi sulla vera spinta innovativa di un marchio. Nutella ha copiato l'idea di Coca-Cola di personalizzare il prodotto con il nome del consumatore. Questo è un dato di fatto: la possibilità di personalizzare il vasetto di Nutella nn è certo una novità per il mercato italiano.




lunedì 7 ottobre 2013

Siamo un Paese di carta... stampata

I processi di digitalizzazione continuano inesorabilmente, investendo un numero crescente di aree della nostra quotidianità. Noi italiani rappresentiamo un benchamark in termini di diffusione degli smartphone. Esistono tuttavia roccaforti delle nostre abitudini che faticano a lasciare spazio alla dimensione digitale. Un'infografica pubblicata dal Corriere della Sera sulla sua Piazza Digitale, utilizzando i più recenti dati ADS (Accertamenti diffusione stampa, l’associazione che certifica la diffusione e la tiratura della stampa quotidiana e periodica), dimostra quanto la lettura del giornale sia ancorata ad una dimensione ancora prevalentemente fisica. 



giovedì 3 ottobre 2013

La customization come antidoto contro lo showrooming

Lo showrooming è il vero trend nell'ambito dei nuovi comportamenti di acquisto del cliente finale. Lo store fisico diventa una piattaforma di informazioni e di experience, non più di vendita. La vendita viene finalizzata online. Una minaccia concreta per i punti vendita, che abitua lo end user alla comparazione dei prezzi. Il fenomeno ha registrato numeri spaventosi in USA e si diffonde rapidamente anche in Europa. Fluid Retail propone un'infografica in cui emerge il ruolo della customization nella battaglia contro lo showrooming. Un percorso dal potenziale interessante, ma non sufficiente: limitato ad una parte del mercato. Esistono prodotti che non hanno bisogno di essere personalizzati; la customizzazione è più facile da perseguire online che offline: alcuni player lo dimostrano già in maniera eccellente.

 Stop the showrooming problem with help from Fluid Retail

mercoledì 2 ottobre 2013

Un sottomarino a Milano: tutto può accadere

Per una compagnia di assicurazione non esiste un payoff più efficace di "tutto può accadere". Sintetizza perfettamente il senso di una copertura assicurativa, abbassando la propensione al rischio del potenziale assicurato. Anche questo mondo si scontra però con una difficoltà tipica del mondo dei servizi: dare concretezza; in questo caso, essere in grado di declinare il rischio attraverso una dimensione tangibile. In questa missione è riuscita Europe Assistance Italia, compagnia del Gruppo Generali.