martedì 30 luglio 2013

Customer Service: dal telefono al social network

Il web e, dopo, i social network hanno rivoluzionato il business model di molti settori. I comparti ad alta intensità di assistenza hanno visto la piena trasformazione degli strumenti relazionali. Le aziende basate sugli storici call center hanno dovuto reinventare le modalità di interazione con i propri clienti e con i prospect. Un'infografica di Parature mappa questa evoluzione: dal telefono al social network, passando per email, self-service sul web, chat e app. Oggi la capacità aziendale di rispondere in maniera esaustiva, efficace e veloce alle richieste dei clienti sui social network è un driver per un NPS esplosivo.

 The Evolution of Customer Service [Infographic] image EvolutionOfCustomerServiceInfographic1

lunedì 29 luglio 2013

Fernandito: la mezcla è il driver di successo

Rendere un brand sempre attuale è sicuramente un lavoro faticoso. Una missione davvero ardua per i marchi con una storia importante alle spalle. Un bagaglio che spesso si trasforma in un "peso" per il management. il mercato del food & beverage è sicuramente ricco di brand storici. Il segmento dei soft drink ha subito il fenomeno Red Bull. Nel comparto dei drink alcolici invece oggi si afferma un nuovo cocktail, che va ben oltre il semplice atto del bere, sintetizzando uno stile di vita. Una novità che nasce dalla storia. È Fernandito il nuovo player: la versione moderna e giovane dello storico Fernet-Branca.


venerdì 26 luglio 2013

Google sfida iPad con Nexus 7

Gli attacchi continui della concorrenza fanno parte del gioco del leader. Essere alla guida di un settore comporta un continuo stato di tensione. Un bene per il leader essere bersaglio di azioni palesi dei competitor: evita così di cadere nella trappola del leader, vittima della sua inerzia. Gli attacchi evidenti impongono risposte. Apple ha trasformato il mondo degli smartphone e dei tablet. Da anni stupisce tutti, innovando continuamente, alzando senza sosta il livello del mercato, conservando il vantaggio competitivo. Oggi è Google a lanciare la sfida all'iPad Mini con Nexus 7.

giovedì 25 luglio 2013

Fiat 500L Trekking: Time to be out of the box

Avere un target chiaro e definito è una prerogativa di successo per una campagna di comunicazione. La voglia di parlare al mondo intero spesso pregiudica in partenza l'efficacia degli investimenti in advertising. Fiat sembra avere le idee molto chiare per la 500L Trekking. Affissioni che colpiscono i passanti per lo stile. Questa comunicazione segmenta il mercato: il payoff in inglese esclude già una parte di persone.


mercoledì 24 luglio 2013

eBay è giovane

Il digital è un mondo giovane. Età e spinta innovativa sono strettamente legate nel mondo digitale con una relazione inversamente proporzionale. Gestire l'innovazione digitale non è semplice nelle aziende, soprattutto in quelle nate nell'offline, "obbligate"  oggi a gestire l'online. Si cerca di farlo con manager già presenti in organigramma che spesso non hanno le competenze giuste per affrontare i continui cambiamenti. Il rispetto della seniority anagrafica prevale sulle skill. Per le aziende online pure la storia è completamente diversa. Lo dimostra eBay che punta in maniera decisa su un management giovane. Claudio Raimondi e Lamberto Siega sono i nuovi Head of BuyersHead of Sellers di eBay Italia. Sfide importanti attendono i due giovani talenti, pronti a cambiare l’eCommerce italiano. Due figure strategiche pronte ad affermare eBay come il punto di riferimento per venditori e  acquirenti.

 Claudio Raimondi e Lamberto Siega, Head of Buyer e Head of Sellers di eBay Italia
 Fonte: Adnkronos

La notizia di Adnkronos

venerdì 19 luglio 2013

La scienza diventa pubblicità: Haribo mutua il marshmallow experiment

L'esperimento realizzato dai ricercatori dell'Università di Stanford negli Anni '60 e nel successivo decennio è divenuto celebre. Un bambino veniva messo di fronte ad un oggetto goloso, solitamente un marshmallow (sostituito talvolta da un biscotto), con la promessa di offrirne un altro se il bambino non avesse mangiato il primo dopo averlo avuto di fronte per circa 15 minuti e così via. L'esperimento era focalizzato sul concetto di delayed gratification, volto a verificare la capacità di resistenza del campione. Lo studio ha poi verificato che le unità campionarie con la maggiore resistenza hanno ottenuto migliori risultati nella vita. Un recente video ha fatto divertire il mondo intero. Lo stesso video che ha utilizzato Bruno Busacca per chiudere l'edizione 2013 di Unthinkables.


giovedì 18 luglio 2013

Estate 2013: si "limona" con Dreher

Il mix di birra ed altre bevande analcoliche è una pratica lasciata all'autonomia del consumatore finale o a quella dei barman. Oggi ci pensa Dreher a racchiudere in un unico prodotto birra e succo di limone, imitando la francese panaché con proporzioni differenti. Arriva così Dreher Lemon a rinfrescare la nostra estate. Uno spot coinvolgente, ironico ed emozionale presenta il prodotto al mercato, strappando un sorriso al consumatore. Il doppio senso del "limonare" coglie nel segno" Un prodotto che semplifica e colpisce.



lunedì 15 luglio 2013

Negramaro San Siro 2013: ode al Salento

È il gruppo italiano per eccellenza: anche se le luci della ribalta si sono accese relativamente da poco, la scena è tutta loro. Ogni singolo è un successo, ogni album è un trionfo, ogni concerto è un'ovazione. San Siro aspettava da 5 anni i Negramaro e la band salentina non ha tradito le attese. Un grande spettacolo, carico di scenografie, luci, ospiti e musica travolgente. Luigi Bolognini su Repubblica.it ha detto che forse c'era anche "troppo". È vero non mancava nulla, c'era molto di più di un concerto ordinario. Ma la loro non è una storia semplice e, coerentemente, lo spettacolo era molto complesso. I sei ragazzi salentini hanno incantato San Siro: la loro capacità di coinvolgere e sconvolgere ha superato qualche imprecisione vocale e l'acustica dello stadio, sempre discutibile.


venerdì 12 luglio 2013

Brands Award 2013: trionfano Mutti, RedBull, Unilever e Campari

L'innovazione premia, la capacità di rompere gli schemi è ancora riconosciuta da consumatori, retailer ed esperti del settore; la fiducia nel brand è in grado di combattere e talvolta sconfiggere la crisi. Queste sono le grandi verità che il Brands Award 2013 ha palesato. L'evento organizzato da Il Sole 24 Ore determina i grandi brand dell'anno. Trionfa Unilever: sempre presente sul palco a ritirare premi per il fortissimo Coccolino, per Svelto e Dove. Stravince Mutti: il brand emiliano oltre a vincere il premio nella propria categoria, si aggiudica anche il premio Top Brand 2013. RedBull conquista il premio Social. Aperol Spritz consegna a Campari il premio di categoria  equello speciale assegnato dai Retailer. Tanti brand premiati, ma i mattatori sono stati questi.

giovedì 11 luglio 2013

I social network prima di Facebook

Nel mondo digitale è esistito qualcosa anche prima dell'avvento di Facebook, anche se oggi fatichiamo a crederci e a ricordare il passato. Un'infografica disegnata da Karim Benyagoub per Cendrine Marrouat fa una panoramica storica dei social media.

Social Media - A History

martedì 9 luglio 2013

Fiat lancia il finanziamento familiare: più figli, meno interessi

Rilanciare il mercato dell'automobile in un momento di crisi è una sfida per molti brand. Le case automobilistiche lanciano continuamente iniziative volte a sostenere ed incentivare gli acquisti; i risultati sono però marginali. Fiat propone adesso una  formula di finanziamento innovativa per la nuova 500L Living. Per stimolare l'acquisto del nuovo modello, la casa torinese ha ideato un piano di finanziamento con un tasso di interesse decrescente rispetto al numero di componenti del nucleo familiare. Un tasso che si azzera per le famiglie con tre o più figli. Un caso emblematico di discriminazione del pricing che avvicina il brand Fiat agli italiani, dimostrando piena consapevolezza del momento critico.

lunedì 8 luglio 2013

La dimensione sociale di Coca-Cola

Per un marchio forte, universalmente riconosciuto, è difficile stupire il consumatore, abituato ad idee stupefacenti da parte dei big brand. La "socialità" offre oggi tante opportunità per coinvolgere il cliente finale. Un soft drink è, per sua natura, un prodotto incline alla socialità. Se poi la bevanda ha il brand Coca-Cola, il potenziale diventa inestimabile. Il celebre marchio però stupisce ancora una volta i propri clienti con due diverse declinazioni della socialità, rappresentate in due spot: responsabilità sociale e condivisione. L'emozione domina la comunicazione Coca-Cola che, con sfumature diverse, punta dritto al cuore di ogni consumatore.

 

venerdì 5 luglio 2013

Pino il Pinguino diventa un cantante professionista

Riuscire a far vivere un personaggio pubblicitario al di fuori dello spot è un grande successo per chi si occupa di marketing. È la manifestazione della capacità aziendale di far viver il brand e le sue declinazioni al di là del prodotto. Vodafone ha raggiunto questo traguardo con Pino il Pinguino. Lanciato in occasione del Festival di Sanremo, il testimonial "animalesco" ha conquistato il suo spazio mediatico, affermando il suo tormentone.

giovedì 4 luglio 2013

App Store festeggia i suoi 5 anni: Anteprima

Apple celebrerà il prossimo 10 Luglio i 5 anni dall'apertura dell'App Store. Un'infografica in anteprima:

App Store infografica

mercoledì 3 luglio 2013

Lo sviluppo del marketing one-to-one

Tutto evolve, anche il marketing. Raramente ci si ferma a ripercorrere le tappe fondamentali del suo percorso evolutivo. Ci pensa una esaustiva infografica di Infogroup Targeting Solution a mappare i passaggi critici della trasformazione del marketing: dall'approccio standardizzato a quello customizzato. Una vista sintetica sugli enormi passi compiuti negli ultimi 50 anni: dalla nascita del direct marketing a Facebook.
 ITS evolution of marketing infographic.jpg

lunedì 1 luglio 2013

Content marketing: l'efficacia delle strategie digital passa dai contenuti

La digitalizzazione del marketing va ben oltre l'advertising online. La generazione di contenuti rilevanti è oggi il vero driver di traffico per il web. B2B e B2C vivono dinamiche simili. L'infografica di wishpond mostra la situazione del content marketing nel 2013: una dimensione del successo online.
 The State of Content Marketing 2013