martedì 30 aprile 2013
Video online: 5 secondi per colpire, 24 ore per affermarsi, unasettimana per diventare virali
La migrazione degli investimenti pubblicitari dalla TV al video advertising è evidente. I tassi di crescita parlano da soli. Un'infografica di EBuzzing, tratta dal libro “Viral Video. Content is the King Distribution is the Queen” di Dario Caiazzo, Andrea Febbraio e Umberto Lisiero, definisce i parametri da rispettare perché un video diventi virale. Storie, emozioni, immediatezza, sorpresa, influenza: le parole d'ordine per la vitalità. Il traffico su YouTube cresce e continuerà a crescere: l'affollamento sale. Far emergere brand e messaggi diventa sempre più complesso.
Etichette:
Advertising,
Andrea Febbraio,
Dario Caiazzo,
EBuzzing,
Infografica,
Online,
TV,
Umberto Lisiero,
Video,
Viral Video. Content is the King Distribution is the Queen,
Viralità,
Youtube
lunedì 29 aprile 2013
B2B social media: si cresce, ma non mancano le difficoltà
La diffusione dei social media non è un fenomeno che può essere confinato al solo mondo B2C. Il suo utilizzo cresce in maniera decisa anche nel comparto B2B. Il Social Media Benchmarking Report, generato e diffuso da B2B Marketing in collaborazione con Circle Research, fotografa l'utilizzo dei social media nelle aziende B2B. Crescono gli approcci strategici; Twitter, Linkedin e YouTube trainano le tattiche. Le aziende percepiscono la criticità dei new media, ma resta il gap della scarsa misurabilità del ROI. È qui che bisogna investire.
mercoledì 24 aprile 2013
La paura cinguetta sul filo di Twitter
La falsa informazione non è certo una novità nel mondo dei mass media. Gli episodi di diffusione di notizie inventate sono tanti. I media tradizionali hanno indubbiamente un potere enorme con una sola limitazione: quella temporale. I new media abbinano la potenza di fuoco all'immediatezza. L'informazione è accessibile in tempo reale e le reazioni, che un tempo avvenivano dopo un lasso temporale fisiologico, arrivano subito. Gli hacker sono alla base di questi fenomeni, forzando account di altri utenti.
Etichette:
AP,
Barack Obama,
Hacker,
New media,
The Associated Press,
Twitter,
White House
martedì 23 aprile 2013
Tailor4Less: il valore della customizzazione sul web
L'acquisto su internet è da sempre connesso ad alcune paure dello shopper che talvolta ne ostacolano la finalizzazione. Questi dubbi si stanno gradualmente dileguando. Resistono tuttavia gli ultimi baluardi degli appassionati dei punti vendita fisici: la scarsa possibilità percepita di personalizzazione dei prodotti sul web ed i potenziali problemi connessi al reso o agli eventuali aggiustamenti del prodotto. Tailor4Less risolve entrambe le criticità con un servizio che sorprende l'utente: abiti su misura senza problemi di ritocco.
Etichette:
Customizzazione,
Experience,
Personalizzazione,
Shopping,
Tailor4Less,
Web
lunedì 22 aprile 2013
L'Angelica: la tisana si fa in capsula
Il trend del benessere è inequivocabile. La ricerca di wellbeing caratterizza molti nuovi comportamenti di acquisto e di consumo. Il comparto del beverage è diffusamente attraversato da queste dinamiche: le bevande energetiche, ad esempio, diventano sempre più salutistiche. L'orientamento al benessere viaggia però insieme alla ricerca di experience. La fruizione di wellbeing non può infatti prescindere da emozione ed edonismo. L'Angelica ha messo a fattor comune questi trend ad ha intrapreso una strada nuova (per l'azienda).
Etichette:
Benessere,
Caffè,
CaffeTHEria,
L'Angelica,
Nespresso,
Tè,
Tisane,
Wellbeing
mercoledì 17 aprile 2013
Vodafone: torna Bruno con un carico di benessere e Relax
Non è solo Telecom a movimentare la comunicazione primaverile delle telecomunicazioni. Vodafone, infatti, presenta la nuova campagna. Mentre Wind e 3 ricorrono ai consolidati spot, Vodafone manda in vacanza Pino il Pinguino, dominatore della comunicazione invernale, e fa scendere in campo l'Orso Bruno. Dopo un periodo di meritato riposo, l'orso più amato dagli italiani torna a far sorridere, supportando l'offerta Relax.
Etichette:
3,
Benessere,
Campagna,
Comunicazione,
Orso Bruno,
Pino il Pinguino,
Relax,
Spa,
Spot,
Telecom,
Vodafone,
Wellbeing,
Wind
martedì 16 aprile 2013
Telecom Italia riscopre l'emozione: per Ultra Internet punta su Chiara Galiazzo
Cambiano le stagioni e, conseguentemente, mutano gli stili di comunicazione delle aziende. L'esigenza di rinnovarsi è particolarmente sentita da quei brand che sono on air per l'intera durata dell'anno. Le telecomunicazioni rappresentano, molto probabilmente, il settore meno incline all'assenza mediatica: i big player sono presenti sui media sempre e comunque. Telecom (e anche Tim) arrancava da qualche tempo nell'insegnamento dei competitor. Campagne pubblicitarie poco impattanti che si disperdevano nell'affollamento mediatico. Ora Telecom Italia torna in TV con un nuovo spot che finalmente coinvolge i consumatori.
lunedì 15 aprile 2013
Uova fresche self-service
L'innovazione nel comparto dei grocery good è difficile da perseguire. Si rivela ancor più complessa quando essa non passa attraverso il retailing. L'innovazione appare spesso irraggiungibile ai piccoli produttori locali che vogliono perseguire la logica del direct to consumer, saltando i passaggi distributivi. L'innovazione talvolta però non è onerosa dal punto di vista economico, ma solo concettuale.
Etichette:
Badia di Dulzago,
Direct to consumer,
Grocery good,
Innovazione,
Retailing,
Self-Service,
Uova
venerdì 12 aprile 2013
ExactTarget clusterizza i lamentatori
I social media ed il web aprono le porte delle aziende. Rendono tutto più accessibile per i clienti insoddisfatti. La lamentela è veicolabile senza limiti di spazio e di tempo: in qualsiasi momento ed in qualunque posto il consumatore si trovi. I rischi per brand equity e loyalty sono enormi. È importante conoscere i lamentatori per imparare a gestirli. ExactTarget li ha studiati e propone una segmbtazione basata su cinque cluster. Un'infografica acuta ne presenta i risultati.
Etichette:
Brand equity,
cluster,
Clusterizzazione,
ExactTarget,
Infografica,
Lamentatori,
Loyalty,
segmentazione,
Social media,
Web
giovedì 11 aprile 2013
Google Babel: l'integrazione della messaggistica istantanea
La famiglia di prodotti targati Google cresce senza sosta. Sotto il brand ombrello, fioriscono i marchi di prodotto, sempre più soggetti a fenomeni di convergenza. Funzionalità prima separate, confluiscono ora all'interno dello stesso servizio. Proprio da queste premesse nasce Google Babel: il nuovo servizio di integrazione dei vari protocolli di messaggistica istantanea.
Etichette:
Babel,
Brand ombrello,
Branding,
Chat,
Convergenza,
Google,
Google+,
Integrazione,
Messaggistica italiana
mercoledì 10 aprile 2013
Voltaren Emulgel torna a comunicare
Comunicare un prodotto per la salute non è banale. I bisogni di benessere e salute vanno infatti colpiti in maniera differente. Quando si parla di wellbeing, il compito è molto più semplice per la natura olistica del concetto. La missione diventa complessa quando il prodotto è funzionale alla risoluzione di un problema. Il brand Voltaren ci aveva provato già l'anno scorso con Voltadvance; ora lancia una nuova campagna di comunicazione più efficace per Voltaren Emulgel. Apprendendo dall'esperienza passata, la nuova campagna di affissioni è senza dubbio più impattante.
martedì 9 aprile 2013
Dietifricio: l'igiene orale che riduce la fame
La farmacia italiana è alla ricerca di nuovi mercati e nuove fonti di business. I prodotti diventano sempre più olistici, rispondendo (almeno nelle intenzioni) a molteplici bisogni. Il canale viene così "invaso" da proposte non sempre professionali. Arriva il Dietifricio: un dentifricio, ideato dal Dott. Giovanni Macrì, che con il suo retrogusto amaro riduce il senso di fame. La distribuzione sarà affidata in esclusiva al Gruppo EssereBenessere. Un prodotto forse adatto ai city store ed alle parafarmacie; sicuramente poco coerente con il posizionamento professionale delle farmacie. Il packaging, il payoff e la value proposition non sono in linea con la professionalità ricercata dal canale. Il grocery retailing è probabilmente il comparto distributivo più coerente con il prodotto.
Etichette:
Dentifricio,
Dieta,
Dietifricio,
EssereBenessere,
Giovanni Macrì
lunedì 8 aprile 2013
I recruiter si confessano: i contenuti online diventano compromettenti
Il web ed i social network hanno cambiato anche il modo di fare recruitment. Le informazioni sono molto più accessibili. Le "sorprese" vengono così limitate. Utilizzando motori di ricerca, social network e blog è possibile conoscere praticamente tutto di un potenziale candidato. Un'infografica distribuita da BeHiring incorona il web come driver potente nei processi di recruitment. I contenuti online risultano spesso "compromettenti" e determinano l'esclusione di molti candidati. La gestione della propria immagine online è oggi un passaggio obbligato per chi vuole conquistare il mercato del lavoro.
Etichette:
BeHiring,
Blog,
Infografica,
Recruiter,
Recruitment,
Social network
venerdì 5 aprile 2013
Il sistema operativo lascia spazio a Facebook Home
La convergenza tra device è evidente. Le funzionalità tendono ad essere onnipresenti. Anche le app convergono, assomigliandosi sempre più. Il processo evolutivo non sembra però terminato. Ci pensa Facebook ad alzare nuovamente l'asticella. In nome della socialità, il social network più famoso del mondo lancia Facebook Home: un software integrativo per i sistemi operativi degli smartphone (Android). Disponibile dal 12 Aprile, questa integrazione potrà essere scaricata dagli utenti ed andrà a sovrapporrsi al sistema operativo.
Etichette:
Android,
App,
Applicazioni,
Facebook Home,
Home Page,
Launcher,
Sistema operativo,
Smartphone,
Social network
giovedì 4 aprile 2013
Ryanair "ci" manda tutti a casa
La satira politica è entrata prepotentemente nella comunicazione pubblicitaria. Parodie ed allusioni più o meno velate costituiscono un elemento ricorrente della comunicazione contemporanea. Ryanair non è certo nuova a questa tipologia di trovate, ma non si stanca mai di stupire i propri clienti. Arriva così la promozione: "Perché non andate tutti a casa? O dove vi pare!".
mercoledì 3 aprile 2013
Quality Living: dall'immobile all'arredo... la casa è servita
Il mercato immobiliare vive la forte esigenza di differenziazione degli attori, legata alla tensione economica contingente. I player (per sopravvivere) devono emergere dalla massa ed affermare il proprio inimitabile valore aggiunto. Il consumatore che decide di comprare o ristrutturare una casa si trova a dover contattare una lunga schiera di interlocutori e ad attivare tantissime shopping expedition per giungere al "prodotto finito". Quality Living a Verona risolve questi problemi, concentrando le risposte ai bisogni dei clienti in un unico luogo.
martedì 2 aprile 2013
Video batte testo: il marketing del futuro
L'efficacia e la capacità attrattiva del testo cala inarrestabilmente. Nel web questo trend si amplifica ed i video raccolgono l'eredità dell'informazione testuale. Un'infografica, diffusa da Zappos.com e Onlineshoes.com, dà concretezza a questo fenomeno, palesando le differenze nei comportamenti degli user. Il futuro è video.
Etichette:
Infografica,
Onlineshoes.com,
Testo,
Video,
Web,
Zappos.com
Iscriviti a:
Post (Atom)