venerdì 29 marzo 2013

Linee guida per email di marketing efficaci by Email Monks

L'email è un pilastro della relazione moderna tra brand e final user. Email Monks propone alcuni "semplici" suggerimenti per rendere più efficaci le comunicazioni di marketing: praticità e concretezza per aiutare le aziende. Cosa da fare e cose da evitare per massimizzare il ritorno dell'investimento.


mercoledì 27 marzo 2013

Il Don Giovanni di Filippo Timi è Pop

Reinterpretare i grandi classici è sempre un grande rischio. Tanti illustri artisti sono caduti nella trappola della volontà di rinnovamento, partorendo opere teatrali incomprensibili. Filippo Timi non conosce questo rischio: il suo Don Giovanni è travolgente. In scena al Teatro Franco Parenti di Milano, il suo spettacolo è stato stupefacente. Una reinterpretazione post-moderna de "Il Don Giovanni" mozartiano. L'opera dedicata all'impenitente seduttore viene rivista in chiave popolare. Costumi, scenografia, luci e musiche: tutto perfetto.



martedì 26 marzo 2013

TripAdvisor diventa consulente

Il mondo dei viaggi è cambiato radicalmente: un comparto totalmente rivoluzionato dall'avvento di internet. I canali fisici di vendita di prodotti turistici lentamente scompaiono. Le "vecchie" agenzie di viaggio non hanno più ragion d'essere. Il processo di raccolta di informazioni ed acquisto avviene totalmente online. TripAdvisor è diventato il guru del viaggiatore moderno. Le recensioni decretano il successo o la disfatta di una struttura o di una località. TripAdvisor non è però solo un sito B2C; al contrario, sta potenziando la propria value proposition rivolta alle strutture turistiche.


lunedì 25 marzo 2013

Freghete: l'energy drink abruzzese

La categoria degli energy drink è nata qualche anno fa dal nulla: Red Bull ha creato la categoria che nel corso degli anni si è affollata. Burn, in primis, ha cercato di erodere quote alla bevanda che "mette le ali". Oggi però la competizione non è più nelle sole mani di brand globali. Arriva un brand locale che punta a crescere. Freghete! Take it EaZy: l'energy drink, senza taurina, tutto abruzzese.


venerdì 22 marzo 2013

Keep... Google sfida Evernote

La ricerca sul web è spesso rivolta ad una fruizione differita dell'informazione. Molti utenti ravvisano la necessità di trovare informazioni, archiviarle e poi utilizzarle in un secondo momento. Questa crescente esigenza spiega il successo di Evernote. La possibilità di archiviare in cloud informazioni, parti di pagine web, unite a commenti dello user, e poi di potervi accedere da qualsiasi luogo è un valore aggiunto enorme. Una funzionalità mancava in maniera esplicita nella famiglia di soluzioni Google.


giovedì 21 marzo 2013

Tutto in un minuto... i volumi di Internet

Il fenomeno web è importante, potente. Tutti parlano di numeri impressionanti, ma si fa fatica a definirli con precisione. Un'infografica rilasciata da Intel, fa finalmente chiarezza. I numeri sono spaventosi e fotografano un solo minuto di movimenti su Internet. Se li si moltiplica per i minuti di una giornata, il fenomeno assume dimensioni epocali. La bellezza espositiva è rara. Il futuro passa dal web.

mercoledì 20 marzo 2013

Pinterest: la socialità è donna

Arriva un'infografica di Pinterest ad accrescere l'attenzione dei "markettari" su questo social network. 25 milioni di utenti nel mondo, 35 milioni di visitatori unici: i numeri crescono anche se il gap da colmare è ancora ampio. Soprattutto in Italia le "regole" di Pinterest non sono ancora così chiare: gli utenti faticano a comprenderne gli elementi differenziali rispetto agli altri social network.

martedì 19 marzo 2013

Radio Identity: la strana normalità di RTL 102.5

Nell'epoca dell'hyper-entertainment é difficile emergere. Le opzioni sono tante, i canali sono molteplici e l'offerta per il fruitore è abnorme, anche se conosciuta in minima parte. Le storiche radio italiane cercano di fidelizzare l'ascoltatore lavorando sul concetto di community. Sfruttando anche le opzioni offerte dal web, puntano a posizionarsi come portatrici di stili di vita. Radio Deejay è stata pioniera su questo fronte. Ora anche RTL 102.5 ci prova.


lunedì 18 marzo 2013

Olio Toscano condisce Milano

Gli scandali alimentari negli anni hanno coinvolto varie categorie di prodotto: dai latticini ai piatti pronti, passando per l'olio. La filiera produttiva olearia ha vissuto tante criticità legate all'extra vergine di oliva. Tante false dichiarazioni sulla provenienza delle olive e sulla loro qualità. Un mercato peculiare quello dell'olio: tanti piccoli produttori locali e pochi brand nazionali. Pur in presenza di marchi forti, il mercato vive di dinamiche locali e territoriali. Incontri, eventi, degustazioni: attività che spostano i consumi.


venerdì 15 marzo 2013

Apple Addiction: MacKeeper misura la febbre di Apple

16 domande per misurare "How Apple are you": MacKepper pubblica un test che clusterizza il popolo della "mela morsicata".

Clicca qui per realizzare il test.

giovedì 14 marzo 2013

De Cecco... che spot sbagliato: i danni continuano

I rischi connessi ad uno dei nuovi spot De Cecco erano evidenti. Già nel post del 30 Gennaio 2013 erano stati sottolineati gli effetti negativi della nuova comunicazione: un vero e proprio Manuale per sterilizzare le brand extension. Tutti gli sforzi per sfruttare il marchio in più categorie sono stati in gran parte vanificati. I problemi non sembrano però finiti per il celebre brand: arriva infatti una nota ufficiale di Pasquale D'Acunzi, Presidente del Consorzio di tutela del pomodoro San Marzano. La nota "bastona" lo spot perchè lede l'immagine del pomodoro San Marzano e richiede "al pastificio De Cecco di rettificare lo spot, il Consorzio fa richiesta di compensare il danno causato nelle forme che l'azienda riterrà più efficaci concordandole con il Consorzio".

 

Hebemus Papam: aria di rinnovamento con Francesco

 Fonte: Corriere.it

Il Conclave è stato veloce ad identificare il nuovo Papa. Non abbiamo ancora un Primo Ministro, ma la Chiesa ha scelto il successore di Pietro. Restando nei canoni temporali "corretti", alle 19.06 ieri è arrivata la fumata bianca. In tanti l'aspettavano, ma nessuno ne era certo. Il mandato per i Cardinali era arduo: scegliere un Pontefice in grado di risollevare l'immagine della Chiesa dopo anni di scandali e indiscrezioni. Serviva un Papa "nuovo": si sperava nel "Papa nero", molti sostenevano l'americano O'Malley, tutti diffidavano degli esponenti della Curia romana. L'attesa è stata vissuta in maniera febbricitante dai social network. Come spesso accade ultimamente i pronostici sono stati smentiti ed è uscito dal Conclave un nome inaspettato: Jorge Mario Bergoglio.

Fonte: Corriere.it

mercoledì 13 marzo 2013

Perilei: I new media ne cambiano le indicazioni terapeutiche

Le aziende farmaceutiche lavorano con impegno per affermare il proprio prodotto per una specifica indicazione terapeutica. Sono tanti però i casi in cui i principi attivi e la composizione di una determinata referenza risultano efficaci anche per un'altra patologia (o problema di salute). Le aziende provvedono allora a lanciare prodotti simili in termini di composizione con brand differenti. Si massimizza il ritorno dell'investimento in R&D, dopo avere ottenuto le dovute autorizzazioni. È peculiare il caso di Perilei, prodotto dell'azienda farmaceutica ACRAF (più conosciuta come Angelini), indicato per l’idratazione e il mantenimento del contenuto di collagene presente nel tessuto connettivo perineale in gravidanza e menopausa. La cura del perineo in Italia vive un marcato gap di potenziale, dovuto a problemi culturali ed informativi che rendono difficoltosa la diffusione dei prodotti.

lunedì 11 marzo 2013

Algida e Fiat cadono nella trappola della Festa della Donna

Le ricorrenze costituiscono sempre un momento critico nella comunicazione dei brand consumer. Le aziende si trovano nella situazione di dover comunicare, evitando però di veicolare messaggi banali o concept già visti. Una vera e propria sfida comunicativa. Solitamente la maggior parte dei messaggi non raggiunge la soglia di attenzione e le campagne passano così... senza infamia e senza lode. I social network però esaltano l'attenzione del mercato e nulla passa inosservato. L'8 marzo appena trascorso è stato ricco di errori di marketing. Anche due brand blasonati sono incappati nella "trappola della mimosa".


Algida ha postato sulla propria pagina Facebook una rosa di gelato al cioccolato dalle sembianze fecali. La community è insorta e l'azienda, riconoscendo il proprio errore, ha rimediato con un gelato alla fragola, sicuramente più adatto e meno soggetto a dubbie interpretazioni.


venerdì 8 marzo 2013

Negramaro contest: Cornetto coinvolge i giovani

Nei giorni in cui Rai2 lancia The voice, il nuovo talent show costruito sulla voce, MTV sposa un'altra iniziativa per lei più giovane, più coerente. Giuliano Sangiorgi dichiara di aver scartato The Voice per intraprendere un percorso più "sentito". Cornetto, il celebre brand della famiglia Algida, ribadisce il proprio impegno per la musica ed il suo orientamento ai giovani. Nasce da questi tre "grandi" il Cornetto Summer of Music Tour – Negramaro Contest. Una vetrina, un'occasione per band giovani; "per tutti quelli che, come noi, partono da una minuscola sala prove e volano verso mete sconfinate, dalla cantina al più grande dei palchi, dalla terra al più alto dei sogni".

giovedì 7 marzo 2013

Oh Oh cavallo: Findus, Ikea, Buitoni e Star vittime della loro vittima

Cantava così Roberto Vecchioni, inconsapevole del caos attuale. Lo scandalo della carne equina sta coinvolgendo i principali brand del food e il polverone non sembra essere intenzionato a scomparire: forse siamo solo all'inizio. Findus, Ikea, Buitoni e Star: quattro brand colpiti da un boomerang lanciato da loro stessi. Poco importa se "il fattaccio" riguardi o non riguardi in maniera diretta il mercato italiano. Il loro coinvolgimento ha impattato sulla fiducia dei consumatori; diffidenza, paura e sfiducia dominano ora gli acquisti dei "cibi pronti" con un impatto sull'intera categoria e non solo sui marchi coinvolti.

 Fonte: Dissapore

mercoledì 6 marzo 2013

Tigros trasforma la promozione in CSR

La leva promozionale in GDO è fortemente sfruttata. Un utilizzo così spinto da non essere più percepito distintamente dai consumatori. Gli shopper percepiscono alta intensità promozionale in categorie "poco promozionate" e viceversa. Distinguersi nell'arena dei meccanismi promozionali è complesso: si rischia di disperdere risorse senza però raggiungere la fedeltà del cliente. In un momento di tensione economica l'attrattività delle promozioni è innegabile, ma nella maggior parte dei casi lavorano sul breve periodo (comportamenti), ignorando il lungo periodo (atteggiamenti e fiducia). Tigros, la catena di supermercati del Nord Ovest, si distingue nel panorama promozionale.


martedì 5 marzo 2013

Twitter domina la comunicazione televisiva

Sono bastati poco meno di 18 mesi a Twitter per prendere il largo. Sdoganato da reality e talent show, il cinguettio rappresenta oggi la vera tendenza della comunicazione sociale. Non sono più i soli personaggi televisivi a gestire un account Twitter: giornalisti, politici, uomini di Chiesa... tutti twittano. Quando anche il Papa "si arrende" ad un social network, il fenomeno è davvero fragoroso ed inevitabile. Abbiamo vissuto una campagna elettorale cinguettante, in cui dichiarazioni e risposte si rincorrevano su Twitter. La televisione rappresenta il volano di questo social network ed oggi ne cambia le modalità di fruizione.


lunedì 4 marzo 2013

L'informazione moderna viaggia sull'hangout di Google+

I social media hanno stravolto le regole dell'informazione. Dalla comunicazione monodirezionale si è passati ad una comunicazione interattiva. Il fruitore non è più un soggetto passivo ed ha vissuto due step evolutivi: prima è divenuto reattivo quando i social network hanno aperto la possibilità di commentare i programmi; poi è diventato proattivo quando ha avuto la possibilità di entrare nell'informazione. Google+ ha completamente rivoluzionato il modo di comunicare. Lo abbiamo visto in occasione delle recenti elezioni, in collaborazione con La7.