Le app hanno arricchito le occasioni di interazione tra un brand ed i propri fan. Momenti e motivi di contatto differenti rispetto all'acquisto, lontani dal punto vendita. Le app consentono di lavorare sulla parte "alta" della catena mezzi-fini: sulla parte valoriale. Facilitano la creazione della community. Questo percorso positivo è ancor più virtuoso per i love brand: quei marchi "adorati" dai consumatori. Nutella è sicuramente un brand di cui si è innamorati.
mercoledì 31 ottobre 2012
martedì 30 ottobre 2012
La PA digitale innalza le aspettative del cittadino
Nell'epoca della multicanalità si assiste alla convergenza delle attese di performance nei confronti dei diversi canali. Il cliente che prenota l'appuntamento presso il Genius Bar degli Apple Store attraverso internet pretende che lo stesso servizio sia erogato da tutti i retailer e da tutte le aziende di servizi (pubblici e privati). I canali tradizionali di commercio al dettaglio, basati su prossimità e frammentazione, soffrono questo processo evolutivo della mappe cognitive e delle preferenze dei clienti. L'affanno è superiore per la Pubblica Amministrazione: una macchina elefantiaca che fatica a rivoluzionare il proprio modello operativo, passando dal binomio burocrazia-carta al concept accessibilità-digitale.
Etichette:
Attese,
Denucia,
Digitale,
Mappe cognitive,
Multicanalità,
PA,
Passaporto,
preferenze,
Pubblica Amministrazione,
Wow experience
lunedì 29 ottobre 2012
Istruzioni per un buon creatore di loghi
La
creatività è radicalmente cambiata con l'avvento del web. Il processo è
migrato totalmente sull'online: più offerta, minori tempi e costi
ridotti. Distinguersi in un'area di creatività così estesa diventa
vitale. Logo Design Guru (a Guru Corporation), sito web di contest
creativi, detta i 10 comandamenti per un buon logo designer. Regole che
puntano fondamentalmente su due concetti: creatività pura e
professionalità. Creare loghi significa creare dal nulla, evitando di
copiare ed attingere a database di immagini; essere creativi però non è
sinonimo di assenza di regole. La professionalità è una condizione
necessaria per emergere in questo contesto dove spesso ci si improvvisa.
Fonte: Logo Design Guru
venerdì 26 ottobre 2012
On space time foam: all'Hangar Bicocca si fluttua
L'Italia ha poca confidenza con l'arte moderna. Troppo abituati ai fasti dell'architettura, della pittura e della scultura del passato, fatichiamo ad apprezzare la bellezza dell'arte dei giorni nostri. L'Hangar Bicocca a Milano è "fuori" dai circoli tradizionali della cultura. Le sorprese al suo interno sono continue. Uno schermo orizzontale lunghissimo apre le porte dello spazio espositivo ai visitatori con la storia dell'Hangar, le esposizioni attive, l'agenda delle attività, la presenza e la ricorrenza dell'Hangar sui social network.
Poi tre opere fantastiche...
Si apre con I sette palazzi celesti di Anselm Kiefer. Uno spazio immenso in cui si ergono queste sette torri in grado di trasmettere al visitatore un carico emotivo potente.
Poi tre opere fantastiche...
Si apre con I sette palazzi celesti di Anselm Kiefer. Uno spazio immenso in cui si ergono queste sette torri in grado di trasmettere al visitatore un carico emotivo potente.
giovedì 25 ottobre 2012
Apple non conosce l'inerzia e la stasi
"Stay hungry": l'invito di Steve Jobs è l'espressione che sintetizza in maniera perfetta l'approccio al mercato di Apple. Un'azienda che non vive e si autocelebra per i propri successi passati e per il proprio status. Un brand "senza pace" che conosce perfettamente i meccanismi di obsolescenza dei prodotti tecnologici e si fa portatore di innovazione continua anche a costo di cannibalizzare in parte i propri prodotti. Distruggere e rinnovare per creare valore: un'azienda che non ha paura di abbattere le barriere. Nei giorni in cui è on air la serie di spot dell'iPhone 5 che incantano il pubblico per la loro semplicità con uno stile di comunicazione impeccabile, Apple lancia l'iPad Mini.
Etichette:
Amazon,
Apple,
Brand,
Cannibalizzazione,
iPad,
iPad Mini,
iPhone 5,
Kindle,
Stay hungry stay foolish,
Steve Jobs,
Switching,
Tablet
mercoledì 24 ottobre 2012
Coupon... dall'impulso alla pianificazione
Il mondo dei coupon online ha rivoluzionato molti comparti: le aziende di servizi in generale hanno dovuto imparare a gestire questo canale. Turismo, ristorazione, servizi per la salute, formazione, servizi per la casa (senza la pretesa di creare un elenco esaustivo): i comparti toccati dalla dinamica del gruppo di acquisto online. Le condizioni di vendita sono radicalmente cambiate per queste PMI: proponenti per eccellenza su siti come Groupon, Groupalia e LetsBonus. La loro apparizione sul mercato è stata sostenuta dagli acquisti d'impulso da parte degli utenti. Navigando attraverso i vari siti si scoprivano offerte interessanti che facevano emergere bisogni latenti o creavano nuovi bisogni in grado di attivare il comportamento d'acquisto. L'acquirente dei gruppi di acquisto online si è però evoluto.
Etichette:
Acquisto pianificato,
Bisogno latente,
Coupon,
Groupalia,
Groupon,
LetsBonus,
Online,
PMI,
Processo di acquisto
martedì 23 ottobre 2012
La focalizzazione glocale di Converse
Ci sono brand in grado di elevarsi rispetto alla categoria di prodotto di riferimento. Sono marchi con una forte valenza simbolica; brand carichi di significati in cui la parte valoriale della catena mezzi-fini è popolata da componenti potenti e ben delineati. Converse appartiene sicuramente a questa categoria: un marchio ad altissimo contenuto simbolico che rappresenta e sintetizza uno stile di vita. Dopo aver cavalcato l'onda del successo e le richieste del mercato, l'azienda torna alle proprie origini. Riscopre e valorizza quell'iniziale legame con "la strada", con chi popola i quartieri con le proprie evoluzioni aeree, con i propri balli.
Etichette:
Catena mezzi-fini,
Converse,
Glocal,
Pro Streets,
prostreets.com,
Simbolico,
Social,
Stile di vita,
Strada,
Street art,
Valori
lunedì 22 ottobre 2012
Enel stringe la mano ad X Factor
L'ex monopolista dell'energia sta investendo pesantemente in comunicazione. Questo autunno costituisce un momento particolarmente importante per la nuova "campagna acquisti". È on air il nuovo spot con Federica Pellegrini: pubblicità focalizzata sull'attivazione dei comportamenti del mercato. C'è poi un attività parallela orientata a creare e rafforzare la brand awareness presso il segmento dei giovani. Enel diventa così il main sponsor di X Factor con una modalità che va ben oltre il classico spazio promozionale della pausa.
Etichette:
Brand awareness,
Community,
Enel Choice Performance,
Enel Energia,
Federica Pellegrini,
Flagship store,
Main sponsor,
Milano,
Talent show,
Talenti,
Via Broletto,
X Factor
venerdì 19 ottobre 2012
X Factor diventa totalmente interattivo
Dopo il trionfo della prima edizione targata Sky, il pubblico attendeva con ansia il 18 ottobre 2012: la prima puntata della nuova edizione. Uno spettacolo al di sopra delle più elevate aspettative: apre la vincitrice della precedente edizione, Francesca Michielin, con una versione di Distratto da brivido, accompagnata dal controcanto dei nuovi concorrenti che dopo pochi secondo si trovano a supportare il ritorno mondiale di Robbie Williams. Un inizio scoppiettante che, dopo l'ingresso dei suoi giudici, lascia il posto ai nuovi talenti. Luca Tommassini offre il meglio di sé per uno spettacolo senza precedenti: il più grande spettacolo italiano dei tempi moderni, "lo spettacolo più figo che ci sia" come direbbe Cattelan. Palcoscenico ecezionali, scenografie impeccabili. Giudici sempre più efficaci, con Arisa che tiene ormai completamente testa ai veterani. Un'edizione, sponsorizzata pesantemente da Enel (ma questa è un'altra storia), che rivoluziona lo show business anche in termini di interazione col pubblico.
Etichette:
Alessandro Cattelan,
App,
Arisa,
Community,
Elio,
Enel,
Facebook,
Francesca Michielin,
Luca Tommassini,
Morgan,
Robbie Williams,
Show business,
Simona Ventura,
Sky,
Social show,
Twitter,
X Factor
giovedì 18 ottobre 2012
La trasformazione tecnologica dei centri ottici
La tecnologia digitale sta rivoluzionando molti comparti distributivi. Nuove modalità di operare per gli addetti ai lavori e nuovi servizi per i clienti finali. L'utilizzo di strumenti tecnologici all'interno del punto vendita è sinonimo di innovazione e professionalità. Laddove c'è tecnologia il cliente percepisce una maggiore specializzazione ed un più elevato profilo professionale degli operatori del retail. Questa correlazione è particolarmente significativa quando il punto vendita "tocca" (in maniera diretta o indiretta) tematiche relative alla salute ed al benessere. I centri ottici sintetizzano al meglio questa fattispecie.
Etichette:
Accessorio modo,
App,
Centratura,
Centri ottici,
Device,
Digital,
iPad,
Lenti oftalmiche,
Look,
Montature,
Ottica,
Retail,
Shopping expedition,
Social network,
Specchio intelligente
martedì 16 ottobre 2012
Oltre la CSR? C'è la conscious attitude
Cambiano i paradigmi aziendali. In un clima di tendenziale sfiducia e crisi, emergono comportamenti premianti per le aziende. L'attitudine consapevole e cosciente di un'azienda o di un brand superano la più inflazionata CSR che, orfana della sua originaria etica accezione, si è trasformata (in molti casi) in una pura trovata "markettara". La conscious attitude integra in maniera consistente la responsabilità sociale d'impresa. L'attenzione è puntata sulla filiera e sugli strakeholder (interni ed esterni), non solo sull'azienda e sul prodotto che rappresentano ormai key no failure factor per un'azienda consapevole.
Etichette:
Antonella De Giuseppe,
Antonella Pirro Ruggiero,
Conscious attitude,
Conscious economy,
Consumer Retail Summit,
Crisi,
CSR,
Emanuele Acconciamessa,
Focus Management,
GDOWeek,
Key no failure factor,
Sfiducia
lunedì 15 ottobre 2012
Le consegne viaggiano su Twitter
Monitorare lo stato di una spedizione è un importante valore aggiunto per un consumatore che effettua un ordine online o spedisce merce. Quando c'è stata la prima offerta di questa funzionalità, la reazione del mercato è stata fortemente positiva. Internet ha facilitato questo processo di tracking, rendendo sempre più preciso e meno approssimativo il servizio informativo erogato. C'è chi può monitorare la spedizione inserendo il codice sul sito del corriere o dell'azienda; ci sono siti che consentono di verificare lo stato di avanzamento della spedizione sulla pagina personale dell'utente; alcuni portali poi inviano un'email al cliente nel momento in cui il pacco è pronto per la consegna. Oggi il tracking viaggia su Twitter.
Zagg è un sito specializzato nella vendita online di accessori per smartphone, con una forte prevalenza assortimentale di prodotti per iPhone. Acquistando online, Zagg promette al proprio cliente che la consegna gli verrà comunicata attraverso un Tweet. Promessa mantenuta. Una modalità innovativa di gestione del servizio e della relazione con il cliente. Grande personalizzazione che stupisce l'utente. Piccoli gesti di gran valore.
Zagg è un sito specializzato nella vendita online di accessori per smartphone, con una forte prevalenza assortimentale di prodotti per iPhone. Acquistando online, Zagg promette al proprio cliente che la consegna gli verrà comunicata attraverso un Tweet. Promessa mantenuta. Una modalità innovativa di gestione del servizio e della relazione con il cliente. Grande personalizzazione che stupisce l'utente. Piccoli gesti di gran valore.
venerdì 12 ottobre 2012
Passbook apre nuovi orizzonti... Airbnb
Apple ha il merito di aver scardinato ancora una volta le regole del mercato. La nuova versione di iOS presenta una funzione dal potenziale enorme per le aziende: Passbook. Un app che archivia carte di imbarco, biglietti, coupon, semplificando la vita dello user. La sua apparizione sul mercato è recente (per le masse), ma già sono nate le prime app di aziende illuminate. App di aziende di servizi che si interfacciano con Passbook, condividendo e archiviando le prenotazioni effettuate presso questi first mover. Lufthansa, American Airlines, United Airlines, MLB, Eventbrite, iHotel: i nomi che popolano la sezione app per Passbook dell'App Store. Spicca tra tutte Airbnb.
Etichette:
Airbnb,
American Airlines,
App Store,
Apple,
Eventbrite,
iHotel,
iPad,
iPhone,
Lufthansa,
MLB,
Passbook,
United Airlines,
User experience
giovedì 11 ottobre 2012
The Small... Experience in un piccolo mondo tra l'antico e il moderno
Internet offre molte alternative nel momento in cui si vuole trovare un nuovo ristorante. Trip Advisor dà la possibilità di visionare la classifica dei ristoranti della propria area, spulciando tra le recensioni (con una particolare attenzione per quelle negative). Navigando tra le sezioni di Trip Advisor capita di imbattersi nella pagina di The Small: Bistrot - Food store - Lifestyle. Recensioni favolose ed aspettative elevatissime.
Fonte: The Small
Etichette:
Bistrot,
Food store,
Lifestyle,
Ristorante,
The Small,
Trip Advisor
mercoledì 10 ottobre 2012
Arrivano i pack assicurativi in GDO
L'evoluzione della GDO è chiara: da fornitrice di prodotti ad erogatrice di servizi e customer solution. La value proposition del grocery retailing si è arricchita nel tempo: le ricariche telefoniche, i servizi finanziari (prima) e quelli telefonici (poi) hanno aumentato il valore offerto al mercato. Anche le assicurazioni ora sbarcano nei supermercato con una soluzione particolare. Per la prima volta c'è un packaging per un prodotto assicurativo. I servizi vengono "vestiti".
martedì 9 ottobre 2012
Outlet online senza confini... Arriva la musica!
Sono un assoluto fenomeno del web. Gli outlet online hanno cambiato i processi di acquisto di molti consumatori. La ricerca del prodotto giusto si è spostata (per molti) dal l'offline all'online. L'avvento di questi siti è stato fortemente ancorato all'abbigliamento di marca. L'offerta è stata poi arricchita in maniera esponenziale, aggiungendo alla categoria di partenza arredamento a 360 gradi (dal letto ai mobili per il bagno, dall'oggettistica agli articoli per la cucina) e viaggi.
Etichette:
Baptiste Giabiconi,
Box Office,
iTunes,
Outlet online,
Privalia,
Saldi Privati,
Vente Privée
lunedì 8 ottobre 2012
Storie di lavatrici che finiscono male
L'evoluzione dei media e della concorrenza impone alle aziende pensieri out of the box. È sempre più difficile catturare l'attenzione dei consumatori e attivare nuovi comportamenti di acquisto e consumo. Ci sta provando Reckitt Benckiser con il suo brand di anticalcare per lavatrici: Calgon. Una campagna interessante fatta di installazioni low cost altamente impattanti in varie location ed una potente parte online.
venerdì 5 ottobre 2012
Ben oltre il product placement
La presenza più o meno occulta di brand e prodotti in film e programmi televisivi è una tematica a lungo discussa. Il loro inserimento a fini commerciali è stato infatti legiferato dopo ampie speculazioni da parte della dottrina. Il product placement "tradizionale", anche nelle sue versioni più sfacciate, aveva sempre una natura soft e non invasiva sul prodotto finale cinematografico e televisivo. Col tempo cambiano le modalità di "piazzare" il proprio brand o i propri prodotti in film e programmi TV.
giovedì 4 ottobre 2012
La concorrenza crea valore per il consumatore
Un monopolista non genera valore aggiunto per il mercato. Essere l'unico player in un mercato porta ad una sua stasi e ad una forte carenza di innovazione. Non ci sono spinte al cambiamento né motivi per attivare comportamenti innovativi. Non ci sono minacce ed il cliente è sostanzialmente prigioniero. Nel trasporto ferroviario sono cadute da poco le barriere e gli effetti sono già visibili.
Etichette:
Bundle,
Concorrenza,
Innovazione,
ItaloTreno. Autodeterminazione,
Monopolio,
Pricing,
Tariffe,
Trenitalia,
Wifi
mercoledì 3 ottobre 2012
Da Tigros si acquista con l'iPhone
L'ingresso della tecnologia nei processo di acquisto è prepotente. Il suo utilizzo non è più limitato alla sola fase di ricerca delle informazioni. Anche le fasi terminali dello shopping process oggi vivono trasformazioni tecnologiche. Se prima la tendenza era quella di portare online l'offline, oggi il trend è esattamente opposto: importare le potenzialità dell'online nel punto vendita fisico. Il self scanning è stato il primo passo di questa evoluzione che oggi vive dinamiche molto più importanti grazie agli smartphone. Dalla Corea del Sud agli USA, molti player del grocery retailing hanno investito sullo shopping da smartphone.
Etichette:
App,
GDO,
Grocery retailing,
iPhone,
Loyalty card,
Offline,
Online,
Retailer,
Self scanning,
Smartphone,
SpesaSelf,
Tigros
martedì 2 ottobre 2012
La fabbrica dei sogni smette di far sognare
La chiavano la Hollywood italiana, rappresentava il sogno del cinema italiano, della dolce vita felliniana. Cinecittà era il miracolo italiano della cinematografia. Nata nell'epoca fascista e sfruttata a fini propagandistici, la città romana del cinema con i suoi spazi sterminata era negli anni del boom economico il luogo dove nascevano più di 60 film all'anno. Un laboratorio immenso in cui lavoravano artigiani dall'esperienza blasonata e dalle qualità tecniche e professionali senza eguali. A Cinecittà ha vissuto Federico Fellini. A Cinecittà c'è il teatro di posa più grande del mondo: il celebre Teatro 5. A Cinecittà vive praticamente Dante Ferretti, uno degli scenografi più acclamati al mondo, vincitore di 3 premi Oscar, uno dei collaboratori più fidati di Martin Scorsese.
Etichette:
Cinecittà,
Dante Ferretti,
Dolce vita,
Fabbrica dei sogni,
Federico Fellini,
Gangs of New York,
Hollywood,
I borgia,
Martin Scorsese,
Oscar,
Rome,
Scenografia,
Teatro 5,
Teatro di posa
lunedì 1 ottobre 2012
La musica si twitta
C'era il tempo in cui un cantante aveva i soli raduni come momenti di contatto con i propri fan. Poi è arrivato Internet con blog e chat a rendere meno rare le interazioni tra l'artista ed il suo pubblico. Facebook qualche tempo dopo ha cambiato nuovamente questa relazione, facendola divenire più diretta, più frequente, più immediata. I social media hanno rivoluzionato il CRM musicale. Twitter oggi ne detta le regole. Fiorella Mannoia durante il concerto "Italia loves Emilia" ha scattato una foto con il suo smartphone alle 150.000 persone presenti, postandola suo suoi spazi social per condividere l'emozione di chi quel sabato era su quel palco.
Iscriviti a:
Post (Atom)