martedì 31 luglio 2012

È l'Olimpiade delle App e dei Social Media

A Pechino i social media già esistevano, anche se in forma latente e poco utilizzata; le App non c'erano. A Londra, invece, entrambe dettano legge; scandiscono i ritmi di un'Olimpiade finora perfetta dal punto di vista organizzativo. Sky ha conquistato lo spazio mediatico olimpico e incentiva l'utilizzo di Twitter. Il vero valore differenziale risiede però nell'App ufficiale, quelle del Comitato Organizzatore. Si scarica dall'App Store e si entra nell'Olimpiade, senza bisogno di vederla.

 Fonte: App Store

lunedì 30 luglio 2012

Quel podio tutto italiano...

La giostra olimpica è partita ufficialmente venerdì sera con effetti speciali. Primo fra tutti la partecipazione della Regina, non semplicemente in versione ufficiale, ma con un'ironia mai scoperta prima. La cerimonia d'apertura non ha deluso le aspettative con la nostra spedizione capitanata dall'inossidabile Valentina Vezzali. In un momento di sfiducia, lo sport può far sognare. Sabato ci ha pensato il fioretto femminile a far salire l'Italia sul tetto del mondo. Una tripletta senza precedenti.


venerdì 27 luglio 2012

Oakley e il valore della personalizzazione

Il mondi dei brand sportivi vive dinamiche che vanno oltre il prodotto. Si rintracciano fenomeni che sconfinano nel tribalismo. Il vissuto ed i valori assumono ruoli spesso ben più importanti del prodotto. Lo sportivo è un user esperto, competente e per questo esigente. È difficile incontrare il prodotto ideale per questo segmento di mercato. Oakley, brand segnaletico nel comparto degli occhiali sportivi (ora anche nel lifestyle), vuole avvicinarsi all'ideale.


giovedì 26 luglio 2012

Co-branding di qualità

Le interazioni tra brand sono esperimenti interessanti. Gli effetti reciproci possono essere importanti, in senso positivo o negativo. Una variabile discriminante per il successo di un'azione di co-branding è la coerenza tra i brand coinvolti. Spesso si assiste ad attività di co-branding a livello verticale più che a livello orizzontale. Le azioni congiunte tra brand industriali ed insegne distributive sono sempre più frequenti. Eataly spicca anche in questo contesto.


mercoledì 25 luglio 2012

Private label, la forza estendibile del brand insegna

La private label non è più sinonimo di primo prezzo. La marca privata è portatrice anche di qualità, responsabilità sociale, commercio equo-solidale, prodotti esclusivi. Le insegne del grocery retailing hanno investito significativamente su questo fronte, costruendo articolate architetture di brand afferenti all'insegna. Coop ed Esselunga fanno scuola e gli altri seguono. La private label ha un potenziale enorme: la sua estensibilità.


martedì 24 luglio 2012

Carrefour sposa la convenienza

L'utilizzo esasperato della leva promozionale è stato sempre evitato dalle grandi insegne del grocery retailing. Sconto e promozioni costituiscono infatti un circolo vizioso. Creano assuefazione nel cliente che percepisce il taglio prezzo come un fattore igienico, senza considerarne il reale valore aggiunto. Il discount ha sempre presidiato l'area della "super convenienza" con le altre insegne sempre più attente alla qualità ed al livello di servizio erogato. Carrefour oggi sceglie una strategia fortemente focalizzata sulle promozioni.


lunedì 23 luglio 2012

La potenza ibrida di Lexus

Più di 200.000 visualizzazioni su YouTube in una settimana. Un video travolgente per la nuova Lexus GS Hybrid. 2 minuti e 47 secondi di emozioni contrastanti. Dalle associazioni positive al concetto di "ibrido" all'adrenalina della velocità. "Hybrid" è rispetto, armonia, calma, ma non solo questo. Lexus esalta l'auto ibrida anche come sinonimo di potenza. Un video bipolare...


giovedì 19 luglio 2012

Canzoni sorelle di denuncia sociale

L'ultimo tour di Franco Battiato è un'incitazione al risveglio delle anime. "Up patriots to arms". Un messaggio univoco per i suoi fan, volendo quasi risvegliare una primavera dei popoli. In un concerto complesso dal punto di vista logistico ed organizzativo presso lo Stadio Brianteo di Monza, l'artista siculo dissipa il disappunto degli spettatori con la sua presenza olistica. Un concerto multiforme con una parte preponderante di denuncia sociale. Due canzoni sorelle suscitano la pelle d'oca degli ascoltatori. "Povera patria" del 1991 origina un insolito canto introverso del pubblico che sussurrando le parole della canzone pensa a quanto siano attuali. 20 anni dopo, poco è cambiato. "Inneres auge" del 2009 poi solletica lo sdegno dei presenti con la domanda: "Non ci siamo capitie perché mai dovremmo pagare anche gli extra a dei rincoglioniti?".






Hanno più forza due canzoni di mille servizi televisivi.

mercoledì 18 luglio 2012

Dopo Apple e Samsung... Arriva anche HP

La diffusione dei Mac in Italia è nettamente aumentata negli ultimi anni. Il pc Apple ha così "sfondato" anche nel nostro Paese: una penetrazione favorita dal bundle iPhone-iPad-Mac. Samsung sta inseguendo da qualche anno la casa americana, partendo da una situazione competitiva differente: un forte presidio sull'area laptop ed una posizione "sofferente" nelle categorie laptop e tablet. Dopo le battaglie su smartphone e tablet, ora è il momento caldo per i laptop. La già discussa battaglia tra le novità Mac ed il Series 9 di Samsung si infuoca a causa dell'ingresso di un nuovo player.


martedì 17 luglio 2012

Müller anima lo yogurt

La ricerca di piacere ed edonismo non si ferma ai benefici del prodotto. Oggi la tecnologia offre importanti opportunità per divertire il cliente oltre il prodotto. Proseguendo il post di ieri, Müller ha individuato nel mondo delle app un possibile veicolo di entertaiment per i propri consumatori. Un'app brandizzata Müller: "Amplifica i tuoi sensi". Un payoff coerente con il posizionamento aziendale, in continuità rispetto alla comunicazione ATL. Quattro funzioni, tutte volte alla condivisione ad al networking tramite social media: una fotografica, due di realtà aumentata ed una parte musicale (più altre novità: coming soon).


lunedì 16 luglio 2012

Müller ribalta lo yogurt-dessert

Il reparto dei supermercati dedicato a yogurt e dessert al cucchiaio negli anni è cresciuto in maniera marcata. La popolazione di referenze è aumentata, replicando le dinamiche del mercato francese. I trend in atto in queste categorie sono due: la ricerca del piacere e dell'edonismo e l'orientamento alla salute e al benessere. I brand che presidiano le due tendenze sono diversi: Müller fortemente posizionata sul piacere e Danone focalizzata sui concetti di healthcare e wellbeing. Müller ha rivoluzionato il mercato dello yogurt veicolando messaggi edonistici di forte rottura rispetto alla tradizione. Ora avvia un'ulteriore rivoluzione. Ribalta lo yogurt.


venerdì 13 luglio 2012

Slanci di solidarietà

La CSR è una tendenza ormai forte e diffusa nelle strategie di marketing delle aziende. Occasioni per "comportarsi bene", accrescendo l'immagine di un brand attraverso associazioni positive. Il recente terremoto in Emilia ha portato le aziende ad attivarsi per supportare le zone colpite dal sisma. McDonald's implementa da qualche anno strategie di marketing estremamente efficaci, grazie ad un maggior ancoraggio al territorio generato da una strategia glocale. Nasce così l'ultima iniziativa "Insieme per ricostruire".


giovedì 12 luglio 2012

I nuovi servizi della farmacia in evoluzione

Scioperi e serrate non potranno arginare un processo di trasformazione intrapreso da anni. La parte politica non è discriminante per classificare i provvedimenti a "sfavore" delle farmacie italiane. Il processo evolutivo segue logiche che esulano dalle faziosità politiche. Un processo basato sul principio delle liberalizzazioni. Era una strada tracciata; solo questione di tempo. La vera sfida per le farmacie italiane è ora quella di guardare al futuro. Osservando il passato, si continua a parlare di una situazione che non c'è e non può esserci più. Il farmacista italiano dovrebbe quindi cercare nuovi ambiti di attività in una prospettiva evolutiva e non più recriminatoria.



lunedì 9 luglio 2012

La coda passa dal casello alla pompa di benzina

L'ascesa vertiginosa dei prezzi della benzina ha avuto un impatto sostanziale negli ultimi anni sul budget delle famiglie italiane con conseguenze importanti soprattutto sui flussi turistici: sempre minori, sempre più brevi, sempre più sbilanciati a favore dei trasporti aerei. Eni oggi cerca di "far ripartire l'Italia", puntando su prezzi da weekend sensibilmente inferiori a quelli della concorrenza. Una campagna esilarante con Rocco Papaleo e... anche i competitor si attrezzano, ma per il momento in maniera ancora destruttrata.


mercoledì 4 luglio 2012

Google diventa un formatore

La sicurezza dei dati sul web è una delle grandi sfide della web-economy. Gli ambiti di archiviazione, analisi e utilizzo delle informazioni personali e dei comportamenti desta la preoccupazione di un numero consistente di user. L'incertezza sul giusto livello di disclosure è ricorrente. Google e Facebook sono al centro di sensibili polemiche; l'azienda irlandese spazza però il campo dai dubbi e si schiera al fianco degli utilizzatori.


martedì 3 luglio 2012

Europeo che va, promozione che resta

Il coordinamento tra piani di comunicazione/promozione aziendali e l'implementazione nel canale è la vera sfida del trade marketing. Spesso il piano media non trova alcuna corrispondenza nel punto vendita e altrettanto spesso il trade comunica messaggi ormai obsoleti. Le promozioni ed i concorsi esaltano questa criticità per la scadenza (durata temporale limitata) che le contraddistingue. Coca-Cola fa dei concorsi un elemento importante della propria value proposition. Il confronto continuo con player eterogenei (GDO e HO.RE.CA) determina problematiche significative. Il recente concorso abbinato ad Euro 2012 non ha smentito la tradizione.


lunedì 2 luglio 2012

Edison sempre più sportiva

In clima olimpico la febbre da sponsorship sale velocemente. Essere un partner della spedizione azzurra a Londra è un volano per la comunicazione di efficacia assoluta. Gli sponsor tecnici affermano il proprio posizionamento agonistico e i partner "generici" comunicano la loro vicinanza e il loro supporto alla squadra italiana. Il logo sulle divise è un segnale distintivo al mercato. Edison ha avviato da qualche anno questo percorso di "sportivizzazione", affermandosi come uno dei partner "generici".