giovedì 29 marzo 2012

Chiquita colora la metropolitana milanese

Giocare con i colori in comunicazione è una regola base: spesso però inflazionata e scontata. Diventa fondamentale scegliere i colori giusti in base alla stagione. Con l'avvio della primavera i brand della frutta cercano di conquistare la scena. Si vede quindi la pubblicità dei Fratelli Orsero scontrarsi con le affisioni di Chiquita. La prima azienda ha puntato sulla tradizione, la seconda, invece, sull'ironia e sul colore, vitalizzando le fermate della metropolitana di Milano. Coerentemente con il colore del frutto storico Chiquita, la linea gialla è diventato il teatro della nuova comunicazione aziendale: "Prendi la gialla".


martedì 27 marzo 2012

Comicità ed emozione: il giano bifronte della pubblicità (nella telefonia)

La polarizzazione pubblicitaria è ormai manifesta. Comicità ed emozione hanno fagocitato la dimensione informativa. La descrizione analitica di prodotti e servizi non risiede più nello spot: il suo domicilio è il web. Il mercato della telefonia dimostra questa trasformazione. Vodafone è stata la prima a puntare su una comunicazione ATL puramente emozionale. Tim e Wind stanno intraprendendo un percorso simile sostituendo l'emozione con la comicità, senza abbandonare però un minimo contenuto informativo.


lunedì 26 marzo 2012

Novotel: soddisfazione del cliente a tutti i costi

Il valore di un’insegna internazionale nel mondo alberghiero è innegabile: garantisce standard, rintracciabili in qualsiasi struttura, che abbassano in maniera sensibile i rischi percepiti dall’utente nel momento in cui deve prenotare un hotel in una nuova città. La notorietà di una catena riduce l’incertezza. Novotel nel corso degli anni ha lavorato sulla propria value proposition, focalizzando gli sforzi in molteplici dimensioni: dal design degli spazi ai servizi a valore aggiunto, passando per soluzioni efficaci di customer delight. La formula “soddisfatti o rimborsati” è un concept consolidato in altri settori. Alcuni sporadici tentativi vi sono stati anche nel comparto alberghiero, ma mai nessuno lo ha supportato in maniera così convinta.


giovedì 22 marzo 2012

La sfiducia nelle compagnie low cost contamina la satira

Il viaggiatore low-cost è attentissimo alle regole; è consapevole delle aree cui prestare attenzione nel momento in cui decide di partire con una compagnia low cost. La sanzione ed il pagamento extra sono sempre dietro l'angolo. L'utente finale percepisce e pensa che si faccia di tutto per portarlo al pagamento di un valore extra rispetto al costo del biglietto: "si trova il pelo nell'uovo pur di aumentare i costi totali del viaggio".


mercoledì 21 marzo 2012

"Ogni giorno ha la sua pena"

Una frase che circolerà a gran velocità nei prossimi giorni. Una di quelle affermazioni che restano lì come pietre miliari. Il Prof. Mario Monti anche nella conferenza stampa di ieri sera ha lasciato il segno, tracciando un solco netto tra il passato ed il presente. Contenuti e stile si integrano in questo governo "tecnico" da lui diretto. Un Premier che ha lasciato ampio spazio al Ministro del Welfare Elsa Fornero. Un Premier che non ha bisogno di primeggiare e di tenere per sè le luci dei riflettori.
 

Fonte: Quotidiano.net
Chiama la riforma del mercato del lavoro "Fornero 2", attribuendone i meriti alla sua principale autrice, esaltando l'acume e la testardaggine del sesso femminile. Tra le righe ieri sera la "donna pensante" ha messo da parte la "donna oggetto" di berlusconiana memoria. Elsa Fornero ha tenuto la scena ed il Premier l'ha supportata, fornendo l'immagine di un Governo coeso che ascolta, ma che non scende a compromessi.

martedì 20 marzo 2012

Trenitalia sposa il loyalty management emulando la GDO

Da qualche anno Trenitalia ha deciso di premiare la fedeltà dei propri clienti. Un loyalty program nato in sordina: il suo decollo è stato affidato quasi interamente alla curiosità dei viaggiatori più informati. I media tradizionali non hanno supportato in maniera adeguata il lancio di CartaFreccia. Il meccanismo del WOM ha funzionato però bene: partendo dagli utenti innovatori, la carta è stato oggetto di passaparola positivo e nel corso dei mesi i suoi possessori sono aumentati gradualmente. Una diffusione basata su due W: Web e WOM. 

lunedì 19 marzo 2012

È Priscilla la regina di Milano

La concorrenza tra teatri sfugge spesso alla comune concezione del concetto di competizione. Eppure le dinamiche sono le stesse. I calendari delle stagioni teatrali si fronteggiano, accaparrandosi e "rubandosi" spettatori, fino a decretare il vincitore. A Milano da qualche anno si compete a suon di musical. Nell'attuale stagione teatrale il Teatro Nazionale ed il Ciak hanno proposto due "prodotti" diversi: Sister Act e Priscilla la regina del deserto.

venerdì 16 marzo 2012

Radio Italia diventa internazionale

Per i suoi 30 anni Radio Italia abbatte le barriere insite nel suo nome: i confini italiani. I contenuti restano nazionali, lanciando però una comunicazione multilingua. Inglese e spagnolo caratterizzano la comunicazione istituzionale per il trentennale. Messaggi con connotazioni anche tecnologiche, sottolineando la App di Radio Italia.

giovedì 15 marzo 2012

Radio Kiss Kiss: troppa complessità distrugge l'empatia

Le radio hanno da tempo abbandonato il canale tradizionale (lo stereo), puntando sullo streaming su internet. Ascoltare la radio sul web non è certo un'innovazione, è già un presente consolidato, forse è già passato in un contesto tecnologico che evolve con ritmi serrati. RDS e Radio Deejay hanno definito le regole del mercato anche in questo senso, essendo il mercato. Tante emittenti hanno cercato di affermarsi come il terzo polo dell'intrattenimento radiofonico (escludendo RadioRai), Radio 101 in primis, ma i leader non sono stati scalfiti.

martedì 13 marzo 2012

Iniziano i desideri vacanzieri

L'inverno sta volgendo al termine e nascono i primi pensieri rivolti alle vacanze estive. Un bisogno quasi totalmente sollecitato dalla comunicazione, vista la crescente tendenza al last minute. La cartellonistica pubblicitaria urbana parla di ferie. In ogni fermata della metropolitana milanese il 50% dei messaggi è focalizzato sulle pause primaverili e sull'estate: per lasciarsi l'inverno alle spalle.


lunedì 12 marzo 2012

Botanic, la dedizione al giardinaggio

I francesi sanno fare retail. Quando la capacità di fare distribuzione incontra la passione nazionale per fai da te, bricolage e giardinaggio, il successo è garantito. Leroy Merlin è un benchmark nel mercato, ma non è il solo esempio. Botanic è il suo alter ego dedicato al "verde" e agli animali: flora, fauna & shopping. Grandi spazi con un'offerta ampia di qualità. Ampiezza e profondità dell'assortimento per rispondere anche ai clienti più esigenti. SI lavora sui mondi di consumo.

venerdì 9 marzo 2012

American Express: sempre esclusiva?

L'innovazione e la qualità di un prodotto vengono dispersi in assenza di una buona capacità di fare distribuzione. L'erogazione del servizio o la consegna del prodotto al cliente devono riflettere il posizionamento originario. Se l'ultimo anello della catena confligge con l'immagine del prodotto, è quest'ultimo a subirne le più pericolose conseguenze. Il posizionamento ne esce alterato, ereditando le debolezze di un partner inadeguato. Il patner selezionato dovrebbe ispirarsi ai medesimi valori dell'azienda produttrice e perseguire un posizionamento analogo. American Express commette spesso questo errore.

giovedì 8 marzo 2012

La musica è nostalgica

Il consumo di musica vive dinamiche emozionali forti e radicali. La nostalgia è uno dei sentimenti che più influenza le scelte musicali di ogni individuo nella sua età adulta. Holbrook e Schindler hanno dimostrato come la musica ascoltata durante l'adolescenza costituisca una sorgente da cui attingere ed a cui ritornare nelle fasi più mature della vita di ognuno di noi. Non si tratta di una semplice influenza dei gusti musicali, ma di un vero e proprio consumo di "musica nostalgica".


mercoledì 7 marzo 2012

Twitter ha preso il volo

Facebook ha rappresentato l'intero mondo dei social media negli ultimi anni (soprattutto in Italia), tanto da vivere una volgarizzazione del brand: Facebook era un sinonimo per indicare qualsiasi social network. Oggi nuovi player si ritagliano il proprio spazio: Twitter (che aveva stentato nei primi anni di concorrenza) finalmente inizia a "cantare". Se l'avvento di Facebook ha vissuto pienamente le logiche del web, la diffusione di Twitter è stata generata da un altro media: la televisione. Ancora una volta è stata la Tv a sdoganare questo "nuovo" social media, alimentando un circolo virtuoso/vizioso.


martedì 6 marzo 2012

Smart: un suv su piccola scala?

Smart è la city car che più ha rivoluzionato il mercato dell'automobile negli ultimi 10 anni. Non si tratta semplicemente di un modello di autovettura, ma di un vero e proprio fenomeno. Sarebbe riduttivo e semplicistico pensare alla Smart come un best seller. C'è un vissuto che fa quasi pensare al tribalismo. Non è semplicemente un'auto da città; per i suoi user la Smart è il surrogato di uno stile di vita, di una filosofia: smart and simple.


venerdì 2 marzo 2012

Una campagna di "genere" per i viaggi

Un trend crescente nel mondo dei social media riguarda la condivisione dei posti frequentati e delle relative recensioni. Foursquare e Google Places dominano questo mercato, fornendo idee creative anche per la comunicazione altrui. Francorosso, Alpitour mutuano l'idea del "puntina" (evidenziatrice delle location) nell'ultima campagna pubblicitaria.



giovedì 1 marzo 2012

Il Duomo s'illumina, ma l'illuminazione stenta a partire

Martedì 28 Febbraio era un gran giorno per Milano. Il Duomo si vestiva a festa per l'inizio della Quaresima, prima della celebrazione della Santa Messa. La città era tappezzata da settimane con cartelloni che creavano attesa per l'evento. IGPDecaux era lo sponsor di uno spettacolo di luci e colori che avrebbe visto il Duomo illuminato in maniera peculiare ed innovativa. La piazza era piena, ma non pienissima; la ripetizione dello spettacolo per tre volte dalle 20 alla 21 ha probabilmente diluito la folla. Lo spettacolo, o meglio l'anteprima, però ha stentato a decollare.